Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)  (Letto 53353 volte)

Offline acidburn1995

• assistente
  • Reputazione: +6/-0
borse universali per Brompton (artigianali, Carradice , ...)
« Risposta #120 il: Giugno 13, 2016, 07:03:41 pm »
A margine di questi lavori, senza polemica, mi chiedo se valga la candela fare tutto questo per adattare una borsa del Decathlon fatta di plastica
Avessi dovuto comprarla ti darei ragione, ma ce l'avevo già, è vero che ho pagato il telaio, ma potrebbe sempre tornare utile per montare qualcosa in futuro. Quando mi arriverà lo zaino che avevo già acquistato prima della bici e che mi servirà per lavoro, allora potrò andare in negozio e valutare se mi convenga prendere il borsone o il cestino e piazzarcelo dentro, perché quello appeso sul telaio non avrebbe senso e perderebbe la sua funzione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Brompton M6R nera

Offline andrea f

• assistente
  • brompton m6lr black
« Risposta #121 il: Giugno 13, 2016, 07:25:11 pm »
Complimenti x la riuscita .  Da possessore di tbag ed sbag posso sicuramente affermare che sono 2 borse davvero fatte bene . Con una lode per la tbag che è davvero fantastica sia come capacità di carico che comodità d'uso.
Brompton m6r black

Offline Norma

• maestro
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
« Risposta #122 il: Giugno 27, 2016, 04:58:58 pm »
Ho bisogno di un consiglio: oggi ho fatto un giro con la Brompton e mi sono resa conto che ho proprio bisogno di un supporto per la borsa della macchina fotografica.
La borsa è questa: https://www.amazon.it/gp/product/B00OELFGO6/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1 e le misure sono  30*15*20cm(lunghezza*larghezza*altezza). All'interno ci ho piazzato questi separatori https://www.amazon.it/gp/product/B00KKIW6LI/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 così magari riesco a non rompere la macchina fotografica.

Oggi ho legato il tutto al manubrio, perchè col caldo, anche se a tracolla, la borsa mi dà fastidio. Non è venuto un lavoro troppo orrendo, però, quando mi sono ritrovata a dover prendere al volo il treno del ritorno, ho un po' penato a districare la borsa dal manubrio e non mi sarebbe dispiaciuto avere uno sgancio rapido.

Ora, siccome le borse Brompton son tanto belle ma anche tanto care, stavo pensando se poteva convenirmi comprare il telaietto e poi legarci sopra la borsa fotografica. Come misure, ci siamo? Quale telaio dovrei prendere? Va bene quello S? E quella specie di piedino su cui poggerebbe la borsa, che misure ha?

Grazie a tutti! :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +216/-0
« Risposta #123 il: Giugno 28, 2016, 08:04:47 am »
Mi sembra di capire che la tua borsa può essere indossata in vita a mo' di cintura; io non ci rinuncerei, perché in questo modo il tuo corpo fa da ammortizzatore, salvaguardando la macchina da urti e vibrazioni e senza darti impaccio né in sella né quando smonti.
Io ho adottato questo sistema per più di vent'anni, in moto, sugli sci, a piedi, sempre con piena soddisfazione, e ho smesso solo quando ho smesso di usare la reflex a pellicola.
Capisco che il peso portato addosso non sia poco (e alla fine si scarica sempre sulla sella... e su ciò che vi sta sopra), ma io la reflex la terrei sempre il più possibile sul morbido...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Norma

• maestro
    • Flickr
« Risposta #124 il: Giugno 28, 2016, 08:26:25 am »
Sì, Vittorio, è proprio di quelle borse che si portano come marsupio e con la tracolla. In effetti, col clima normale, non è fastidiosa, ma con questo caldo ho davvero sofferto (è anche vero che io non sopporto il caldo) perchè, oltre alla macchina fotografica, ci sono anche le cibarie, l'acqua e il cavalletto da viaggio, insomma, piuttosto pesante. Poi, in effetti, l'idea di avere una borsa anche per altri usi non mi dispiaceva. Adesso medito un po'...

Offline boccia

• Moderatore
  • gran visir
  • Reputazione: +170/-0
« Risposta #125 il: Giugno 28, 2016, 09:09:01 am »
Ho capito bene?  ???
L'acqua e le cibarie nella stessa borsa dell'attrezzatura fotografica?  :o
Pensavo di essere il solo ad essere tanto incauto  ;D

Offline Norma

• maestro
    • Flickr
« Risposta #126 il: Giugno 28, 2016, 11:14:36 am »
Ho capito bene?  ???
L'acqua e le cibarie nella stessa borsa dell'attrezzatura fotografica?  :o
Pensavo di essere il solo ad essere tanto incauto  ;D

Sì, ma sono due tasche separate :) E l'acqua sta fuori, in una tasca esterna.

Offline Peo

• gran visir
  • Reputazione: +202/-2
« Risposta #127 il: Giugno 28, 2016, 11:35:09 am »
Ciao Norma.
Innanzitutto grazie per il karma + che mi hai dato (non ricordo più per cosa  ;D ) un po' di tempo fa.

Rispondo ad alcune delle tue domande.
Le misure del telaietto misura S le puoi trovare sul forum a questo link:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3527.0

Il "piedino" su cui poggia la borsa è a forma di mezza luna ed il suo raggio è di circa 5,7 cm.
Questo inverno ho adattato una borsa e per sicurezza ho voluto aumentare le dimensioni di quel piedino. E' stato davvero facile e qui puoi vedere come ho fatto: http://milanofoldingbikers.blogspot.it/2016/03/montare-una-comune-ortlieb-sulla.html

Qualsiasi sarà la borsa che userai (comprese le bags originali Brompton) se vuoi metterci dentro refelex e obiettivi, ti consiglio di aumentare la loro imbottitura con della gommapiuma. Per fare questo lavoro puoi usare un materassino da ginnastica che taglierai secondo le tue esigenze tipo questo:
https://www.decathlon.it/materassino-fitness-tg-100-rosa-id_8131782.html]www.decathlon.it/materassino-fitness-tg-100-rosa-id_8131782.html]https://www.decathlon.it/materassino-fitness-tg-100-rosa-id_8131782.html

Il telaietto da solo vedo che oggi costa 30 euro. Una bella fucilata!
Fossi in te prima di acquistarlo chiederei al tuo negoziante di fiducia se eventualmente in futuro potrai acquistare la bag senza telaietto ad un prezzo ridotto. Si sa mai che un giorno deciderai di comprarla
« Ultima modifica: Giugno 28, 2016, 02:05:11 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

• gran visir
  • Reputazione: +202/-2
« Risposta #128 il: Giugno 28, 2016, 11:45:26 am »
ho sbagliato ad usare i link li correggo subito
  ::)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Norma

• maestro
    • Flickr
« Risposta #129 il: Giugno 28, 2016, 12:11:32 pm »
Grazie mille, Peo, un altro karma non te lo toglie nessuno :)

Chiedo una cosa: se per caso trovassi una s-bag con telaietto di seconda mano, potrei poi riuscire a sfilare il telaietto, qualora volessi usarlo anche senza s-bag? Magari sarebbe una cosa senza senso...  ::)

Offline Sbrindola

• aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
« Risposta #130 il: Giugno 28, 2016, 12:37:50 pm »
ti confermo che il telaio si può sfilare da qualunque borsa, quindi è una strada percorribile  ;)

Offline Norma

• maestro
    • Flickr
« Risposta #131 il: Giugno 28, 2016, 12:57:06 pm »
Grazie mille a tutti! Adesso rifletto, guardo qualche centinaio di video esplicativi, leggo qualche migliaio di recensione e poi decido  ;D

Offline sbatta

• maestro
  • Reputazione: +24/-0
« Risposta #132 il: Agosto 12, 2016, 10:54:13 am »
Ciao, ho un quesito sulla capacità di carico del gancio sul telaio.
Ho comprato il telaio della s-bag e ho adattato una borsa che già avevo. Il risultato non è molto elegante ma sicuramente pratico ed economico.

(non riesco ad inserire le foto da tapatalk, poi rimedio)

La domanda è: se non sbaglio il peso massimo che può sorreggere l'attacco è di 10 kg, giusto? Ma vale anche con la bici piegata? Perché mi pare che il lavoro che deve fare il gancio a bici chiusa sia diverso da quello che fa in marcia (la borsa è molto più inclinata a bici chiusa). E la differenza dovrebbe essere maggiore con la C-bag che ha il telaio più alto.

Avete indicazioni da darmi per evitare di fare danni? Grazie
« Ultima modifica: Agosto 12, 2016, 11:05:53 am by sbatta »

Offline andrea f

• assistente
  • brompton m6lr black
« Risposta #133 il: Agosto 12, 2016, 11:11:40 am »
Non so ma 10 kg sono tanti tanti
Brompton m6r black

Offline Sbrindola

• aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
« Risposta #134 il: Agosto 12, 2016, 11:20:32 am »
il supporto originale fa ben più di quello per cui viene dichiarato: in 3 anni di utilizzo assiduo ho superato più volte i 10 kg di carico e mi è anche capitato di sollevare la borsa con la bici attaccata (impugnandola solamente dalla maniglia) senza che abbia mai dato segni di cedimento (ho una S-bag).
Non mi farei grossi problemi sullo sforare di qualche kg o il fatto che la bici sia aperta o chiusa.
« Ultima modifica: Agosto 12, 2016, 11:25:00 am by Sbrindola »

Tags: bagaglio