Forse puoi trovare qualche informazione in più cercandola in rete come Verge S8i, il modello precedente, equipaggiato però con il cambio al mozzo Alfine 8, mentre ora è tornata al collaudato sistema Dual Drive 9x3.
Ho avuto l'opportunità di provare la S8i in un breve test ed è sicuramente un'ottima bici, pronta per affrontare cicloturismo anche impegnativo.
Il range di marce era già buono con l'Alfine 8 quindi non può essere peggiorato salendo a 27 rapporti... più che sufficienti ad affrontare anche salite impegnative a pieno carico.
Allo stesso modo i freni a disco garantiscono la frenata potente e ben modulabile in ogni condizione, per quanto ora siano passati a delle meno efficienti pinze meccaniche al posto delle precedenti idrauliche.
Negli spostamenti quotidiani casa-lavoro il difetto principale è il peso ma se non sei obbligato a sollevamenti troppo frequenti non dovrebbe essere un problema.
Per alleggerirla un po' per i giorni lavorativi potresti sempre smontare il portapacchi posteriore e cambiare il cannotto sella con uno che non abbia la pompa integrata (puoi sempre portarne con te una più compatta e leggera.). In questo modo potresti limare circa un kg e si tratterebbe di un lavoro rapido rimontarli quando servono per il cicloturismo.