Ciao a tutti,
finalmente dopo un po' di settimane riesco a postare una piccola revisione della pieghevole esso/pininfarina.
Si tratta di una mtb pieghevole da 26", per me che abito al 7° piano non è male: entra alla perfezione nel mio miscroscopico ascensore ed occupa non troppo spazio sul terrazzino.
Per ciò che riguarda il peso, posso dire che la trasporto a braccio tranquillamente e senza particolare sforzo. Purtroppo non ho avuto modo di poterne verificare direttamente il peso, in rete si trovano pareri discordanti: c'è che dice 11kg, c'è chi dice 13,5kg...
L'aspetto è quello di una Dahon jack, e nonostante porti il marchio di licenza dahon, ovviamente vi sono delle differenze non di poco conto: innanzitutto, per ciò che riguarda la componentistica, NON monta i Big Apple (di serie invece, se non erro, sulla Jack), il giunto di piegatura è a facce piatte. Le misure da piegata sono 34x80x95.
Il manubrio non è regolabile. Monta un cambio Altus Shimano a 7x3velocità, manopole Biologic (molto comode!), freni V-brake, sostegno proteggi-corona per quando è piegata, sistema di fissaggio a calamita.
Su strada nulla di particolare da dire, fa il suo sporco lavoro. Il cambio risponde decentemente, i freni, dopo regolazione in officina sono più che ok.
Ovviamente non azzardo a paragonare le sue prestazioni quelle di bici di più alta fascia e miglior fattura (stasera sono stata silenziosamente sorpassata da un velocissimo bromptoniano, ma tant'è, dopo anni di inattività sono fuori allenamento
)
Sottolineo che le mie competenze tecniche in materia sono da neofita, per cui non posso fornire dei paragoni su biciclette di altre fasce.
Posso dire senza ombra di dubbio che questa bici risulta essere un compromesso decente per chi vuole approcciare il mondo delle mtb pieghevoli senza troppo impegno. E' sufficientemente leggera per essere trasportata a mano entro piccole distanze, può essere trasportata senza eccessivi sforzi in treno (ripiegata e dentro una borsa - anche sulle frecce).
Non la consiglio per chi cerca una bici per intermodalità, e questo credo sia un discorso che si può estendere tranquillamente a tutte le pieghevoli da 26": al di là del regolamento atac, è troppo poco maneggevole per essere trasportata senza sforzo su di un bus affollato.
Ah, dimenticavo, io sono alta circa 175cm, peso intorno ai 55kg, e la bici calza perfettamente!
Ad ogni modo allego un po' di foto...
spero non siano troppe, in caso chiedo già scusa con un po' di cenere sulla testa