Più che stanca, forse si è consolidato un livello ormai maturo di soluzioni tecnologiche ed è difficile proporre qualcosa di radicalmente innovativo, come potrebbe essere una bici con ruote a sbalzo per avere una chiusura compatta e a ruote parallele (pro trasporto passivo), con trasmissione senza catena e meccanismo di piega superveloce.
Al momento credo che si possa sperare più che altro in affinamenti, per esempio una Brompton con cambio unico e chiusure a sgancio rapido al posto dei gallettoni da auto degli anni cinquanta, oppure una Strida che non cerchi di disarcionarti alla prima pedalata.
Per le elettriche, in queste settimane dovrebbe essere in uscita la Peugeot EF01, che sembra interessante (ruote a sbalzo e freni a disco) anche se ottimizzata come tender per l'auto, con autonomia non elevatissima.
Al momento forse è proprio quello il settore con potenzialità di sviluppo, legate soprattutto ai progressi delle batterie.
Per il forum non mi pronuncio, anche perché chiedere a chi è scomparso perché è scomparso è piuttosto difficile... proprio perché è scomparso!
Vittorio