La Bicicletta come Motore...anche Del Cervello
Andare a scuola a piedi o in bicicletta aumenta la capacità di concentrazione degli studenti, influendo positivamente sull'apprendimento. E' quanto sostiene uno studio congiunto di alcuni ricercatori delle università danesi di Copenaghen e Ahrus, i cui risultati sono stati resi noti venerdì scorso.
Il sondaggio è stato svolto tra 19.527 alunni di età compresa tra i 5 e 19 anni. I ragazzi, classificati tra coloro che si recano a scuola a piedi e in bici, e chi con i mezzi pubblici o accompagnati in auto, hanno dovuto sostenere alcuni esercizi per misurare il livello di concentrazione a cui, chi aveva precedentemente effettuato dell'attività fisica, si è fatto trovare decisamente più preparato. In particolare, un alunno medio di terza elementare che va a scuola a piedi o in bici mostra livelli di concentrazione pari a quelli dei suoi compagni un anno e mezzo più avanti con gli studi che invece vanno in macchina o con i mezzi pubblici.
Uno degli autori dello studio, Niels Egelund, ha rivelato in un'intervista all'Agence France - Presse (AFP) di essere sorpreso dell'esito del test, avendo inizialmente ipotizzato una maggiore influenza dell'alimentazione mattiniera sulla buona concentrazione degli studenti, ma non è andata esattamente così. Una buona prima colazione è importante - assicura il ricercatore - ma evidentemente pedalare o camminare è ancora più utile.
fonte:
http://fiab-onlus.it/bici/bici-in-citta/ciclisti-urbani/perche-in-bicicletta/item/292-pi%C3%B9-concentrato-chi-va-a-scuola-in-bici-lo-dice-uno-studio-danese.html