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Autore Topic: sostituzione leve cambio  (Letto 18987 volte)

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Offline Gattone Bros

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sostituzione leve cambio
« il: Ottobre 25, 2011, 06:25:37 pm »
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segnalo:

Deragliatore Posteriore (riflessioni, sostituzione, ..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1964

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consiglio:
volevo sostituire il comando cambio della HT.
il cambio è un 7V.
cosa prendo?

un comando rotante revo shift, uno sram o uno shimano push-pull indicizzato? (a patto di trovarli)
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2013, 06:30:55 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2011, 08:42:03 pm »
Secondo me dipende da quanto sei disposto a spendere. Orientativamente le leve cambio più precise e performanti costano di più (bella scoperta  ;D). L'importante è che sia di 7 marce (se è di più, puoi agire sui fine corsa del deragliatore). Ma anche il gusto personale può influenzare la scelta.

Qualcuno parla di incompatibilità tra marchi (es: SRAM e SHIMANO): nel dubbio, chiedi al "bicinegoziante" sotto casa.


--------------------------

assolutamente no, direi...... il fatto che abbia 9 step non significa che l'indicizzazione sia corretta, ossia che ogni step agisca sul cavo nella misura giusta.

stando a quanto dichiara lo stesso Josh in QUESTA DISCUSSIONE sul forum Tern:

Citazione
...  Since the Neos derailleur is a rapid-rise design it needs a rapid-rise shifter. ...., a Shimano 9 spd. trigger should be mechanically compatible, as long as you are OK with the gear indication being reversed. I’d recommend finding your friendly neighborhood bike shop and trying it out with them....

cioè.... il Neos ha bisogno di uno shifter rapid rise: uno shifter (trigger) Shimano dovrebbe essere compatibile se non è un problema visualizzare l'indicazione delle marce rovesciata. Raccomando di andare da un biciclaio di fiducia per trovare quello corretto.

Quindi sconsiglio l'acquisto di uno Sturmey.... al massimo potresti verificare con gli SRAM, ma starei su Shimano.
Fermo restando che siamo comunque su un tipo di attuatore differente da quello che cerchi tu.


...................

Aggiungici anche un poco di studio sulla manetta del cambio:
Devi controllare che il deragliatore posteriore utilizzi lo stesso rapporto di tiraggio del manettino (1/1, 1/2, etc)...Io ho cambiato tutto ;)
Devi controllare che il sistema di cambio del deragliatore posteriore sia il medesimo del manettino (pushpush-pushpull... google ti puo' essere d'aiuto a colmare la mia memoria)
..............
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2013, 06:31:37 pm by occhio.nero »
Federico
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Offline Gattone Bros

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2011, 06:19:51 pm »
allora, sulle mie mtb da xc monto i grip shift Sram, mentre sulla bestia cattiva da Freeride monto i push-pull.

al momento ho trovato:
 comandi rotanti Revoshift, Sun Race e Sram.
 comandi  push pull Sun Race

preferirei mettere dei comandi poco ingomabranti e affidabili

Offline occhio.nero

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2011, 07:06:05 pm »
preferirei mettere dei comandi poco ingomabranti e affidabili

personalmente non saprei cosa consigliarti. Ma puoi sempre provare a chiedere in qualche forum di bici "standard".
Federico
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Offline Gianni65

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2011, 09:47:00 pm »
Io invece vorrei cambiare il cavo del cambio della HT 7 marce per metterne uno teflonato (che mantiene una buona scorrevolezza e precisione senza bisogno di manutenzione) ma non riesco a smontare il comando al manubrio per sganciare il capo del cavetto.
Intanto potrei cambiare la guaina che si è rovinata dopo averla pizzicata un po' di volte trai perni di chiusura della bici.
Qualcuno di voi ci ha già provato?

Offline occhio.nero

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2011, 11:16:50 pm »
segnalato anche nella disussione:"Hoptown: cambio e rapporti" http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=50.0
Federico
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Offline foldo

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2011, 12:02:32 pm »
Cito occhio.nero  "L'importante è che sia di 7 marce (se è di più, puoi agire sui fine corsa del deragliatore)".

Attenzione: l'indicizzazione del comando a sette rapporti è diversa da quella a  8, 9 o 10, perché lo spazio fra i pignoni è inversamente proporzionale al numero dei rapporti. Perciò un comando a 9 velocità funzionerà sempre con una certa approssimazione su un pacco a 7 pignoni.

Attenzione anche agli SRAM. Alcuni, per esempio i vecchi X0 come quelli che monto io sulla Santacruz, hanno un deragliatore posteriore dedicato e non funzionano con i deragliatori Shimano o di altre marche.

Ehmm, dimenticavo una cosuccia: meglio non fissarsi troppo sulla regolarità di funzionamento del cambio nelle bici economiche come la Hoptown. La settimana scorsa ho fatto una regolazione da favola ma è bastato piegare la bici tre/quattro volte per ritrovarmi di nuovo con la cambiata imprecisa. Il motivo è presto detto: guaine lunghissime e di qualità non eccelsa costrette dalla struttura della bici a pieghe che impediscono un funzionamento fluido dei cavi.
Ora accontento di una cambiata che funzioni. In fondo si tratta di una bici da città, non di un veicolo da gara  ;)
« Ultima modifica: Novembre 02, 2011, 12:11:48 pm by foldo »

Offline Sbrindola

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2011, 12:27:48 pm »
Ehmm, dimenticavo una cosuccia: meglio non fissarsi troppo sulla regolarità di funzionamento del cambio nelle bici economiche come la Hoptown. La settimana scorsa ho fatto una regolazione da favola ma è bastato piegare la bici tre/quattro volte per ritrovarmi di nuovo con la cambiata imprecisa. Il motivo è presto detto: guaine lunghissime e di qualità non eccelsa costrette dalla struttura della bici a pieghe che impediscono un funzionamento fluido dei cavi.
Ora accontento di una cambiata che funzioni. In fondo si tratta di una bici da città, non di un veicolo da gara  ;)

proprio per risolvere questo problema sarebbe però utile sostituire il comando da manubrio con uno dotato di una ghiera di regolazione sulla guaina.
In questo modo si potrebbe velocemente ovviare in marcia a leggere starature dovute alle continue pieghe, cosa più scomoda da farsi agendo sul comando posto sul cambio.

Offline Gattone Bros

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2011, 06:09:47 pm »
settimana prossima dovrebbe arrivarmi il comando push-pull a 7 velocità e giacchè dovrò smontare tutto ne approfitterò per accorciare le guaine alla ht visto che tanto il manubrio non lo alzo per più di 5 cm.
vi farò sapere.

i comandi sram hanno un tiro del cavo con rapporto 1:1 mentre shimano 2:1.

gli unici comandi sram con tiraggio 2:1 sono gli Attack

Offline occhio.nero

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #9 il: Novembre 02, 2011, 06:18:55 pm »
Attenzione: l'indicizzazione del comando a sette rapporti è diversa da quella a  8, 9 o 10, perché lo spazio fra i pignoni è inversamente proporzionale al numero dei rapporti. Perciò un comando a 9 velocità funzionerà sempre con una certa approssimazione su un pacco a 7 pignoni.

ooops.. grazie per la correzione!  :o

i comandi sram hanno un tiro del cavo con rapporto 1:1 mentre shimano 2:1.
gli unici comandi sram con tiraggio 2:1 sono gli Attack

visto che ti stai impratichendo....  puoi approfondire queste informazioni? Non credo di averle comprese fino in fondo  ???

da altra discussione:
Il problema maggiore è il cambio interno al mozzo che richiede dei comandi indicizzati appositi, quindi o si ricicla il grip originale, impossibile da inserire nella piega da corsa, o si adotta una leva da bar-end prodotta solo da una ditta americana la Jtek per circa 100 euro.
A proposito Lukasan, grazie tante di avermi consigliato Ziobici, sono dei ragazzi fantastici e preparati e per chi vuole acquistare una Brompton gle li consiglio vivamente.

da altra discussione:
che tu sappia, ci possono essere problemi di compatibilità tra la scelta della  leva cambio  ed il deragliatore?
I comandi, sia quelli che scattano a leva o che scattano a manopola, ma anche quelli vecchissimi con la ghiera, non fanno altro che tirare un filo. Paradossalmente, i comandi più scomodi sono quelli più compatibili, perchè basta regolare la tensione manualmente e hai risolto. Quelli a scatto intero invece (leve o manopole non c'è differenza) occorre che tirino il filo esattamente il tanto che basta per passare da una marcia a quella successiva.  Ma capita che qualche comando tiri per ogni scatto un po' troppo o troppo poco, per cui salta la precisione.

Il fatto che il comando sia per 6, 7 oppure 8 scatti non è necessariamente determinante. Può darsi che trovi il comando ad 8 con lo stesso passo della trasmissione a 7 o a 6, o che magari marche diverse abbiano un passo diverso per la stessa trasmissione.

Per andare sul sicuro ci sono i comandi con i microscatti che permettono di regolare la tensione anche di una frazione di scatto e dunque si riesce sempre a ritrovare la precisione.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2012, 04:23:26 pm by occhio.nero »
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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2011, 11:38:56 am »
Ehmm, dimenticavo una cosuccia: meglio non fissarsi troppo sulla regolarità di funzionamento del cambio nelle bici economiche come la Hoptown. La settimana scorsa ho fatto una regolazione da favola ma è bastato piegare la bici tre/quattro volte per ritrovarmi di nuovo con la cambiata imprecisa. Il motivo è presto detto: guaine lunghissime e di qualità non eccelsa costrette dalla struttura della bici a pieghe che impediscono un funzionamento fluido dei cavi.
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proprio per risolvere questo problema sarebbe però utile sostituire il comando da manubrio con uno dotato di una ghiera di regolazione sulla guaina.
In questo modo si potrebbe velocemente ovviare in marcia a leggere starature dovute alle continue pieghe, cosa più scomoda da farsi agendo sul comando posto sul cambio.

Avere un registro in più e in posizione accessibile fa sempre comodo, tuttavia ritengo che il vantaggio dell'uso di una bici in città sia proprio quello della sua praticità: ritengo che regolare il cambio spesso sia una perdita di tempo che ne inficia questa caratteristica. Questa è solo una mia opinione. E' chiaro che chi ha tempo e voglia di usare sempre la corretta tensione del cavo ne godrà come Hugh Hefner in mezzo alle sue donnine ;)

Offline foldo

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2011, 11:43:00 am »
Attenzione: l'indicizzazione del comando a sette rapporti è diversa da quella a  8, 9 o 10, perché lo spazio fra i pignoni è inversamente proporzionale al numero dei rapporti. Perciò un comando a 9 velocità funzionerà sempre con una certa approssimazione su un pacco a 7 pignoni.

ooops.. grazie per la correzione!  :o

i comandi sram hanno un tiro del cavo con rapporto 1:1 mentre shimano 2:1.
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visto che ti stai impratichendo....  puoi approfondire queste informazioni? Non credo di averle comprese fino in fondo  ???
Tiraggio 2.1 significa che a una escursione x del comando  corrisponde un'escursione x/2 del deragliatore posteriore. In pratica, usando un comando 2:1 su un deragliatore concepito per un raporto 1:1 , quest'ultimo avrebbe un'escursione insufficiente.

Offline Sbrindola

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2011, 01:41:31 pm »
Avere un registro in più e in posizione accessibile fa sempre comodo, tuttavia ritengo che il vantaggio dell'uso di una bici in città sia proprio quello della sua praticità: ritengo che regolare il cambio spesso sia una perdita di tempo che ne inficia questa caratteristica. Questa è solo una mia opinione. E' chiaro che chi ha tempo e voglia di usare sempre la corretta tensione del cavo ne godrà come Hugh Hefner in mezzo alle sue donnine ;)

concordo, ma qui pare che il problema sia di perdere il registro ogno 4-5 chiusure del mezzo: se si utilizza la bici per andare al lavoro, per alcuni si traduce anche in meno di una sola giornata di utilizzo.
Personalmente non sopporterei di andare in giro con il cambio perennemente saltellante o rumoroso e preferirei poter intervenire con una regolazione al manubrio.
Non pretendiamo le playmate ma almeno delle compagne affidabili.  ;D

Offline foldo

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2011, 06:51:35 pm »
Giustissimo. Io dico di lasciar stare la regolazione se la catena, anche se non perfettamente, sale e scende dai pignoni regolarmente.  Tieni presente che persino un allentamento di due millimetri può far sì che ciò non avvenga.

Offline billo

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Re:sostituzione leve cambio
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2016, 06:51:37 pm »
Ho bisogno di un consiglio.
Devo cambiare i comandi del cambio sulla mia tern p9, con cambio neos e comandi sram gripshift.
Sostanzialmente la gomma che lo ricopre, come quelle delle manopole biologick si è "impastata".
Per tanto avevi pensato ad uno sram x5 ma non ho la più pallida idea se sia o meno compatibile.
Proposte idee consigli?
Il manubrio è da 22mm.

Grazie

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