RECENSIONE BORSA BROOKS MOORGATE
Una delle ultime novità per la Brompton riguarda la borsa elegante della Brooks realizzata in vera pelle conciata in Italia, la Moorgate. Disponibile in due colori: nero e marrone.
Perché l'ho comprataLa Moorgate rappresenta la risposta Brooks alle Game Bags lanciate dalla Brompton; è una borsa che permette l'alloggiamento dello stesso telaio della Game e che la fa diventare 100% compatibile con i vari accessori normalmente in uso sulla piccola inglese e con tutti i tipi di manubrio disponibili.
A differenza della Game Bag, però, la Moorgate si contraddistingue per la realizzazione in completo cuoio (come da tradizione Brooks) ed un volume leggermente più contenuto, dato anche dall'assenza delle varie tasche che caratterizzano le Borse Brompton (utilissime, peraltro).
A me serviva una borsa per andare a lavoro e per gli incontri con altri professionisti e le varie s-c-t-vxz borse della B. non mi andavano bene: troppa plastica e design non adatto per incontri di lavoro. Anche le varie Game Bag mi sembravano troppo borse da "picnic inglese"
Com'è fattaComincio col dire che prima di scrivere due righe su questo accessorio ho voluto provarlo per diversi mesi e in differenti situazioni climatiche, proprio per vedere come si comportava e come reggeva l'usura.
Da luglio ad oggi debbo dire che la qualità complessiva del prodotto è stata veramente buona; la pelle ha manifestato solo all'inizio un pò di adattamenti, perdendo l'uniforme aspetto "nuovo" per diventare la classica pelle vissuta, ma nel tempo non ha presentato poi vistosi segni di usura nonostante gli strapazzi dovuti all'uso, sia a tracolla che sulla bici.
La Moorgate si presenta come una borsa elegante nel suo design essenziale e pulito; può essere indossata negli incontri di lavoro senza sfigurare a confronto con borse di marche "blasonate" (Piquadro, etc.)
E' composta di un'anima in pelle formata da due fogli che si chiudono in sommità con bottoni automatici: semplici e pratici nell'uso ciclistico, quando occorre aprire la borsa rapidamente.
Internamente è realizzata in un materiale sintetico elastico resistente all'usura ed idrorepellente progettato appositamente dalla Brooks e chiamato "bluesign".
La borsa non presenta tasche esterne, fatto salvo due piccole laterali che nelle intenzioni progettuali dovrebbero essere capaci di contenere una borraccia ma, per quanto testato, a fatica riuscivano a contenere una piccola minerale da mezzo litro di plastica. Dopo il periodo estivo, in cui portavo sempre una bottiglia con me, ho notato che le tasche laterali si sono alquanto "spanciate", arrivando ad essere esteticamente un pò sciatte.
Internamente vi sono due scomparti in grado di contenere un laptop 17' e cartelle formato A4. Due taschini per portafogli o altre carte, due portapenne e una tasca con zip per le cose più importanti.
L'accessibilità è data da una doppia zip che, assieme agli automatici della parte in pelle, completa la chiusura. Una volta aperta la borsa è abbastanza accessibile, anche dalla bici;
purtroppo la versione nera presenta il difetto di esserlo anche all'interno, ragion per cui è facile "perdere di vista" gli oggetti che vi sono contenuti. Un rivestimento in tessuto chiaro avrebbe evitato questo fastidio che pregiudica un poco il perfetto uso dell'accessorio. C'è da dire che se si acquista la versione in cuoio marrone questo difetto scompare, in quanto la parte in tessuto è realizzata in beige chiaro.
Una volta tolta dalla bici, la borsa si può portare a mano attraverso una maniglia in pelle ricavata dai due fogli chiusi incrociati e rivestiti con una impugnatura anch'essa in pelle oppure a tracolla con la cinghia in dotazione tenuta salda da due vistosi "ganci", gli stessi usati da diversi zaini Brooks. Qui ho aggiunto un rivestimento spugnoso sulla fibbia in modo da trasportare la borsa in maniera più comoda,
vista la qualità dell'oggetto lo avrei inserito di serie invece di lasciare una fibbia semplice.
Infine il prezzo: la borsa sul listino sta a 420,00 euro, a questi occorre aggiungere, però, i costi del gancio, della struttura in metallo e della cover antipioggia che, a differenza delle classiche borse Brompton, non sono compresi e vanno quindi acquistati a parte aggiungendo circa altri 60 euro al prezzo iniziale.
Anche considerando un pò di scontistica, sicuramente non è a buon mercato ma, facendo un rapporto q/p, considerando che è interamente "made in Italy" e che analoghe cartelle in cuoio da lavoro non hanno prezzi tanto inferiori e che neppure le varie Game Bag della Brompton costano tanto meno, penso che sia un acquisto valido nell'ottica di poter avere una bici per andare in ufficio eleganti e per un uso quotidiano.
La ricomprerei?Si, decisamente soddisfatto dell'acquisto, preferisco aver speso un poco di più ma certo di avere un oggetto che mi rimarrà per molto tempo e che invecchiando potrà migliorare.
Concludendo:
Punti di forza-
design, forse l'unica borsa elegante che un bromptoniano possa acquistare in questo momento
-
qualità complessiva, è prodotta interamente in Italia con ottimo pellame e curata nei dettagli
Punti deboli-
poche tasche, quelle laterali non riescono a contenere neppure una bottiglia di minerale
- le
parti non in pelle stonano un poco con la qualità della parte realizzata in pelle
- nella
versione nera è difficile "vedere" gli oggetti all'interno.
Punto neutro-
prezzo, è vero che costa parecchio, ma rapportata alla media dei prodotti Brooks e ad analoghe borse in pelle per ufficio, nonché alle borse Game della Brompton, penso che il rapporto qualità - prezzo sia onesto e che valga i soldi spesi molto più di altri accessori.
Alcune immagini della borsa:la borsa agganciata alla bici, da notare la completa compatibilità anche con la versione con dinamo e fari
dettagli dell'usura della pelle (clicca per ingrandire la foto)
nelle tasche laterali non c'entra praticamente quasi nulla
nella versione nera lasciate ogni speranza o voi che entrate (P.S. la borsa è piena di oggetti)...
placca Brooks e dettaglio della pelle
ho dovuto prendere un manicotto della Ortlieb per avere maggiore comodità sulla fibbia
la borsa nella versione "ufficio"