Ciao a tutti, sono un cicloappassionato da sempre, mi piace pedalare ma anche giocare a fare il meccanico col mio mezzo.
Pedalo da un po', tempo fa mi piaceva soprattutto partecipare alle granfondo sia su strada che mtb (con risultati agonistici peraltro dl tutto decubertiani...sempre in lotta con i mezzi scopa
), ora che ho ripreso a pedalare dopo una bella pausa generata da vari motivi, mi sto orientando molto di più al divertimento del pedalare senza pressioni ed in tranquillità, il cicloturismo è sicuramente la mia via per vivere al meglio a bici.
Basta cronometro e sgomitate sui singletrak o nei tornanti in discesa..mi bastano gli incivili e gli stressati che s'incontrano tutti i giorni in città, spesso accesori dei loro stessi smartphone.
Mi muovo perlappunto anche in ambito cittadino, ma soffro veramente (come tutti) l'inagibilità delle nostre strade cittadine piene di ostacoli e l'inciviltà di chi le frequenta: l'arrivo a destinazione non è mai una certezza assoluta e diventa un premio giornaliero...
Sto usando da qualche mese il bikesharing di bikeMI, i mezzi però sono abbandonati a loro stessi (manutenzione questa sconosciuta) ed alcun in particolare sono talmente squinternati (trasmissione e freni su tutto) da aumentare notevolvente la propria dose di rischi quotidiana nel traffico cittadino.
Approdo qui dopo aver provato per curiosità delle pieghevoli ad una giornata in tema organizzata recentemente da un negozio milanese: non dico che fossi scettico, ma sicuramente ho sciolto alcune riserve che avevo sulle folderizzabili, trovando anche interessanti differenze di "carattere" tra i differenti tipi di teaio e di gommatura tra le diverse proposte del mercato.
Con l'occasione ho conosciuto anche i disponibilissimi e simpaticissimi Vittorio e Peo
Il mio utilizzo sarà sia di commuting urbano (addio bikeMi !) che di turismo (la portata della distanza la deciderà la mia pratica sul mezzo), per questo motivo mi sono orientato su una fuori catalogo (seppur secondo me sempre valida) Dahon Speed TR con telaio in acciaio.
Buone pedalate a tutti !