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Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 236619 volte)

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Offline occhio.nero

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #60 il: Dicembre 26, 2012, 04:23:27 pm »
lubrificare migliora la capacita del giunto di scivolare deformando la cerniera e portandola a rottura

concordo  :(
Federico
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Offline Hopton

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #61 il: Dicembre 26, 2012, 06:57:34 pm »
Curioso che con la mia Hoptown non ho mai avuto il benché minimo problema di questo tipo, mai un rumore allo snodo, un cigolio, niente di niente... Forse hanno cambiato qualcosa nel ciclo produttivo? La mia l'ho comprata nel giugno 2011, era la HT 20.
Mario
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Offline occhio.nero

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #62 il: Dicembre 26, 2012, 07:53:16 pm »
ho paura che dipenda da tante variabili: il peso, il tipo di guida, di pedalata, di postura, di fondo stradale.... In generale, più sono le sollecitazioni, maggiore è lo  stress sullo snodo.

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Offline isd88

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #63 il: Dicembre 26, 2012, 08:47:40 pm »
eppure io cerco di usare tutti gli accorgimenti possibili, ma se a 30 all ora c è un tombino e sto in mezzo al traffico non posso mica fare zig zag, lo prendo e spero non si rompa niente...... purtroppo le strade di roma sono inclementi e non ci faccio piu di 20 km al giorno quindi neanche ne abuso come facevo con la bfold. E naturalmente ho messo gomme da 2.125 e reggisella ammortizzato :( comunque la mia è di 2 settimane fa circa, non è un po presto per manifestare strani difetti??

Offline Hopton

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #64 il: Dicembre 26, 2012, 10:38:54 pm »
ho paura che dipenda da tante variabili: il peso, il tipo di guida, di pedalata, di postura, di fondo stradale.... In generale, più sono le sollecitazioni, maggiore è lo  stress sullo snodo.
Mah... L'ho usata anche su fondo stradale sconnesso, considera poi che a Lecco è pieno di sanpietrini, oltre che di salite molto ripide... OK, non sono il tipo che "maltratta" le pieghevoli, ma certo non l'ho sempre usata nelle condizioni ideali, e ho lasciato i copertoni Kenda originali, e il reggisella originale, che non è ammortizzato. Concordo quindi con Isd che l'insorgere di questi difetti dopo sole due settimane è decisamente anomalo. A meno che lui non l'abbia sollecitata davvero in misura mostruosa, ma mi sembra di capire che non è così. Capisco che gli secchi dover tornare sempre dal Decathlon, ma forse in questo caso è meglio.
Mario
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Offline occhio.nero

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #65 il: Dicembre 27, 2012, 11:01:50 am »
Un'altra possibile causa che mi viene in  mente è pedalare  con lo snodo centrale non correttamente registrato, cioè eccessivamente lento. Questo potrebbe aver sollecitato il perno più di quanto non avvenga generalmente.
Ma sono solo ipotesi.
Federico
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Offline isd88

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #66 il: Dicembre 27, 2012, 11:51:34 am »
effettivamentr appena comprata era lento, ma appena arrivato a casa l o ben stretto salvo oii riallentarsi in un paio di chiusure. sospetto si deformi la sede quindi non ho insistito oltre nella chiusura.... questa bici non mi piace..... in ogni caso con il domopack non fa piu rumore, e il domopack stesso non hansegni di consumo quindi direi che ho risolto

Offline occhio.nero

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #67 il: Gennaio 14, 2013, 11:36:57 am »
mi sfugge la connessione tra pedalata e serraggio dello snodo centrale.
AL massimo, se stringi troppo, dovrebbe essere impossibile piegare la bici.
Ma forse non ho capito il problema.

 ::)
Federico
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Offline occhio.nero

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #68 il: Gennaio 20, 2013, 05:54:09 pm »
da email privata

ho risolto anche il problema della cerniera usurata incollando con
il biadesivo, sulla superficie di contatto dei due semi telai, un foglio ben
sagomato di alluminio (ritagliato da una lattina di birra). A bici pronta alla
pedalata lo snodo centrale, serrato con l'adeguata tensione, è tornato solido
come non l'ho mai visto.


da altra discussione:


oggi mi si è rotto un altro pezzo, mando foto
che sarebbe la leva per chiudere lo snodo centrale

(Image removed from quote.)

, per fortuna avevo fatto arrivare (dal noto sito) preventivamente i ricambi 5 euro (non ringraziero mai abbastanza questo sito e chi a segnalato dove trovare i ricambi),ho notato che spingendo con la mano sul snodo la bici flette anche se la chiusura è ben tirata, esiste qualche soluzione? certo che questa Dahon Speed TR mi ha deluso, comincio a pensare che Speed TR significa velocemente ti rompo. grazie
« Ultima modifica: Marzo 11, 2013, 06:51:15 pm by occhio.nero »
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Offline catorcio

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #69 il: Marzo 11, 2013, 08:18:26 pm »
non ho capito se il perno che tiene insieme le 2 metà si puo sfilare e come http://i50.tinypic.com/6oj24x.png, ho notato un foro con un grano di 2mm , come quello per regolare i pattini freni ma non so se svitandolo esce il perno, qualcuno ha provato? grazie.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2013, 10:46:40 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #70 il: Marzo 11, 2013, 10:48:09 pm »
io ho provato una volta, ma senza successo.

Se non sbaglio era per via della misura particolare della brugola necessaria per rimuovere la sicura.
 :-\
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Offline catorcio

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #71 il: Marzo 11, 2013, 11:05:51 pm »
come sicura intendi quella vite nel forellino( se è una vite non una spina),io con una brugola di 2 sembrava girasse,ma non ho insistito perchè , faceva poca resistenza ed ho avuto paura di rovinarla, certo che ne potevano mettere una di 3 o 4 mm. p.s. adesso mi è venuto il dubio che si sia rotto la sicura della spina e la bici tende sfilarsi come le cerniere delle portè, questo giustificherebbe la rottura della leva,pero non ho voglia di rismontarla per controllare (ho faticato a mettere i fermi delle spine).
« Ultima modifica: Marzo 11, 2013, 11:14:54 pm by catorcio »

Offline occhio.nero

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #72 il: Marzo 12, 2013, 09:33:35 am »
come sicura intendi quella vite nel forellino( se è una vite non una spina),io con una brugola di 2 sembrava girasse,ma non ho insistito perchè , faceva poca resistenza ed ho avuto paura di rovinarla,

esatto, la mia stessa paura.  :(

§§§§§§§§§§§§

segnalo la discussione
Lubrificazione snodi
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3245.0
« Ultima modifica: Marzo 19, 2013, 09:39:24 am by occhio.nero »
Federico
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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #73 il: Marzo 12, 2013, 09:54:38 pm »
Sinceramente io non ho mai avuto problemi con la chiusura della mia vecchia Boardwalk; e pensare che mi ha accompagnato per più di 15000km e l'avrò aperta e chiusa non so quante volte quella stessa levetta...
Per quanto riguarda la Speed Tr, conosco molta gente che ci ha fatto quasi "il giro del mondo" senza mai avere nessun problema legato al telaio ed al sistema di chiusura. Magari la rottura della leva sarà  dovuta ad una eccessiva tensione di regolazione.

Saluti.


Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

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Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #74 il: Marzo 13, 2013, 12:00:42 am »
non credo che con una eccessiva tensione di regolazione possa rompersi in quel modo, piuttosto al contrario con poca tensione flettendo su e giu si è creato l'efetto giucas casella.