eccomi qui per un resoconto fresco da un viaggio con Brom a seguito in Danimarca.
posto alcune immagini di come l'ho preparata per il volo e alcune considerazioni post-viaggio
di base l'idea è stata di lasciar perdere la B-Bag per 2 motivi:
- il palettone rigido non permette di piegarla come si deve..e all'uscita dell'aeroporto rimane un ingombro inutile..
- il pad è di soli 5 miseri millimetri .. ne avrei dovuto aggiungere comunque..
e quindi fatte queste 2 considerazioni l'ho scartata a priori e optato per:
- transport bag (che avevo già)
https://www.radicaldesign.nl/en/products/covers-and-transport-bags/brompton-transport-bag- Rack Sack (questo è stato fondamentale)
l’idea è stata di creare un’imbottitura “mobile” che una volta sceso sarebbe finita dentro la RackSack
mentre la transport bag può essere messa nel suo sacchetto che è predisposto per essere attaccato sotto la sella..
il beneficio principale di quest’ultimo (Il Rack Sack) è che si toglie e si mette in 3 singole mosse ..
al contrario di un mio precedente tentativo usando la Transport Bag con un po di bagaglio e imbottitura dentro, montata sul portapacchi e legata con cinghie a cricchetto ..
rimaneva ferma ma per montarla e fermarla ci volevano almeno 20 minuti ..
e considerando in viaggio si entra qui e li in negozi, supermercati, pubs ecc.. sapevo che sarebbe stato un impedimento…
con la Rack Sack è stato risolto questo e ci vuole 1 minuto per sganciare la C Bag e posizionare la RS davanti sopra il tubo telaio.. e si è pronti per entrare a far la spesa
il resto dell’imbottitura era costituito da sacco a pelo e alcuni indumenti spessi (li c’era freddo) e le mie scarpe da running che essendo da Trail son belle ciccie e resistenti…
una volta sceso dall’aereo ci ho messo circa 10 minuti ad esser pronto a pedalare..
ecco la sacca pronta (qui era appena tornata)
larghezza..
e un lucchettino per evitare aperture accidentali
queste danno un'idea delle protezioni... il materiale era una schiuma abbastanza rigidina che ritagliato per vari punti
ero insicuro sulla tenuta dei pedali ma hanno retto bene..
in piu ho aggiunto due fascettine per bloccare eventuali giochini della piega..
il viaggio di andata è andato liscissimo .. la brommy era perfetta..
e al ritornoo?
al ritorno mi mancavano 2 cosine (un cuscino portatile che avevo perso durante il viaggio e il giubbottone invernale che avevo addosso) e il portapacchi è in qualche modo rimasto sguarnito .. con la conseguenza che si è storto durante il viaggio .. presumo per il peso di altre valigie perche son rimasto apposta ad osservare gli addetti (che son stati bravi) ma l’ho vista uscire per ultima …
la buona notizia è che l'ho rimesso in sesto a mani nude in 10 secondi..
qui è ancora un pelino storto.. e adesso è tornato come prima..
ma comunque questa è la cosa da migliorare, proteggere bene il rack .. e ho già capito come fare e dovrebbe essere facile…
in futuro l'ideale è di creare un'imbottitura super strategica senza dover usare i vestiti .. o almeno ridurli al minimo... o ancora: trovare materiali piu "proteggenti" ma ripiegabili e che possano poi starci dentro il RS
l'obiettivo è di avere un setup facile da tirar su, sicuro durante il volo, riponibile per essere pronti a pedalare e ancora versatile e veloce per ingressi in luoghi, pubs, ristoranti, hotels..
comunque eccola qui in modalità viaggio..
a dirla tutta pensavo di dover fare piu esperimenti e mi sembra di essere abbastanza vicino a ciò che avevo in mente in termini di facilità di montaggio/smontaggio e sicurezza per la piccola...
e in viaggio si è comportata benissimo ed è una gioia pedalarci su.. per non parlare della Danimarca che è un vero paradiso
ma è comunque un primissimo viaggio esperimento e adesso tocca a voi: secondo voi dove si può migliorare?
PS: come bagaglio avevo un bel po di cose. neanche pensavo che ci potesse stare tutta sta roba in queste 2 borse ..
1 macbook pro + cavi cavetti mouse
1 mini tastiera (era un viaggio di lavoro anche)
1 microfono + cuffie + aggeggini
3 cambi di mutande
3 di calze
3 di magliette termiche
2 softshells
2 libri e un quadernone
1 pantaloni termici da corsa
1 berretto di lana
1 t-shirt
1 sacco a pelo
1 accappatoio in microfibra
1 set per l'igiene (spazzolino dentifricio salviette ecc..)
1 set coltello e cucchiaio
1 paio di scarpe da trail running
1 cuscino da viaggio
1 giubbotto invernale
1 set di riparazioni d'emergenza + forbici + multitool + chiave da 15
1 iPod classic
1 paio di guanti da bici
1 fotocamera + alimentatore
1 GPS (ho usato un Garmin eTrex20 .. per come viaggio io è stato fenomenale... addio mappe)
+ tutte le protezioni che vedete in foto.
peso totale circa 29Kg bici inclusa..
penso che comunque prenderò la T-Bag .. con la C ero proprio a limite.. con la T dovrei chiudere il cerchio perfettamente