Io posso parlare per la mia esperianza anche se altri nel forum hanno cambiato le ruote con quelle cinesi della Litepro. Sulla mia Atala ho sostituito le ruote originali con pneumatici Kenda con ruote Litepro e gomme Schwalbe Marathon Racer. Con la Brompton gli originali sono stati sostituiti con ruote in carbonio SMC con pneumatici Schwalbe Kojak. Se hai pazienza e ti interessa puoi leggere quello che ho fatto qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,5754.0.html. E' lungo ma è quasi tutto dedicato agli alleggerimenti che ho fatto.
Nel primo caso ho risparmiato circa sette etti e nel secondo sei. In generale quello che ti posso dire sulle ruote cinesi è che non sono affatto male purché di marca referenziata. Di solito viene richiamata anche qualche certificazione e i venditori seri danno il carico massimo sopportabile. Tieni presente che il carico non è distribuito in parti uguali sulle ruote ma si può considerare un 65-70% sul posteriore e un 30-35% sull'anteriore. Semmai starei attento al numero di raggi. Io peso 70 kg scarsi ma se pesassi 90 kg preferirei ruote con 28 raggi o più. Eviterei ruote più estreme con soli 16 raggi.
Ti riporto alcuni pesi di pneumatici tratti dal catalogo Schwalbe per ruote da 20":
Marathon 40-406 530 g;
Marathon Plus 35-406 560 g;
Marathon Plus 47-406 725 g:
Marathon Racer 40-406 355 g;
Kojak 35-406 230 g.
Come vedi le differenze non sono da poco. Tra un Marathon Plus 47-406 e un Kojak c'è una differenza di circa un chilo sulla bici. Ti devo però anche dire che il confort che possono dare le Marathon Plus rispetto le Kojak è decisamente superiore. Se sulla tua strada trovi pavé o sanpietrini i Kojak possono essere una sofferenza. Se invece le strade che frequenti sono asfaltate e senza buche non c'è tanta differenza. Per contro Racer e Kojak sono più scorrevoli. Non tantissimo ma in modo avvertibile.
Per quanto riguarda la configurazione a doppia parete ti posso dire che non necessariamente pesa di più di quella a singola parete, anzi. La doppia parete è molto più rigida e resistente della singola a causa dell'inerzia del profilo. Questo permette di avere spessori più sottili. Importante è anche il tipo di lega di alluminio usato. Le leghe 7075 sono molto più resistenti di quelle 6060 e permettono di usare meno materiale. In generale i cerchi a doppia parete sono più rigidi e robusti di quelli a singola e quasi sempre più leggeri. Prova ne è il fatto che sulle bici di maggior pregio vengono usati quelli a doppia parete.