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Autore Topic: snodo pipa (rendere pieghevole/ruotabile il manubrio con sgancio rapido)  (Letto 27192 volte)

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Offline Grigio

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snodo pipa manubrio (manutenzione, regolazione, problemi,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7645.0

Sostituzione pipa (problemi su Atala Folding 20, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8831

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Salve a tutti! Sono una new entry del forum ed un neofita delle pieghevoli. Da poco possiedo una City Bike della Stowabike acquistata su un noto sito di vendite online. Per gli inizi, tenuto conto delle mie esigenze, il mezzo mi sta dando grandi soddisfazioni, pur con tutti i suoi limiti, non ultimo il peso non indifferente. C'è tuttavia un problema a cui vorrei assolutamente ovviare perché riduce di molto la praticità della pieghevole. Una volta ripiegata, infatti, l'ingombro della bicicletta è fortemente condizionato dal fatto che il blocco forcella/manubrio è un tutt'uno, nel senso che non è previsto alcun meccanismo di sgancio rapido che consenta di piegare/ruotare il manubrio. Cosí mi risulta impossibile riporla nel bagagliaio, piuttosto capiente (!), della mia vettura (sono alto 1,90 quindi il manubrio è alzato al massimo). Non oso pensare a chi vorrebbe portare la bici  in treno piuttosto che in metropolitana. Per ovviare all'inconveniente dovrei portare con me la chiave a brugola ed allentare la vite centrale del canotto a pipa per piegare il manubrio mettendolo parallelo alla ruota ed abbassandolo di quel tanto per poter stipare la bici nel bagagliaio della macchina...ovviamente un'assurdità anche perché a lungo andare la sede della vite a brugola si consumerebbe rendendo difficoltoso sia il serraggio che l'apertura. Ho pensato di risolvere il problema sostituendo il canotto a pipa originale (ossia quello con vite a brugola di diametro 220 mm) con uno munito di gancio rapido, e qui mi sono perso...credevo che il mercato fosse ricco di proposte, ma dopo giorni di ricerche l'unico risultato che sembrerebbe rispondere alle mie esigenze l'ho trovato qui:       http://italian.alibaba.com/product-gs/promax-adjustable-stem-329098281.html. E' un prodotto di fabbricazione cinese (...) ma il riferimento che ho trovato riguarda solo il grossista (vendono l'articolo in quantitativi minimi di 50 unità)... Ho consultato diversi siti specializzati ma nessuno commercializza questo canotto a pipa con sgancio rapido e nemmeno prodotti simili. Forse sto sbagliando criteri di ricerca, perciò ho pensato di rivolgermi a chi ha certamente più esperienza e compentenza di me per avere indicazioni su come muovermi e, soprattutto, dove trovare gli accorgimenti che consentanto di poter ridurre l'ingombro del manubrio della mia pieghevole. Rigrazio anticipatamente quanti vorranno darmi il loro contributo per risolvere l'inconveniente.



« Ultima modifica: Marzo 02, 2017, 09:04:53 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

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snodo pipa (rendere pieghevole/ruotabile il manubrio con sgancio rapido)
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2013, 08:36:23 am »
qualche foto della bici attuale, estesa e piegata?

-------------------

da altra discussione:



Citazione da: andreapiutti,2/8/2010, 14:00 ?t=49779663&st=0#entry409828731
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum. Mi sono avvicinato per esigenza e perchè ho notato che questo è un forum molto tecnico..

Ho un problema, nella mia DAhon Primo si sta per rompere - praticamente rotto - l'attacco pieghevole del manubrio...qualcuno sa indicarmi un ciclista fornito dove poter trovare il pezzo di ricambio? Qualcuno ha già avuto questo problema? Come lo avete risolto?

Grazie infinite da Andrea(Genova)

Citazione da: biciprofeta,2/8/2010, 15:28 ?t=49779663&st=0#entry409844983
Ciao, anch'io sono nuovo di questo forum ed è la mia prima risposta... Sono di Genova è ho una Dahon comprata da poco da rivenditore ufficiale (BiciShop di via Fillak). Avevo un problema allo sterzo e il titolare, molto disponibile, mi ha risolto il problema contattando direttamente la Dahon e facendosi mandare in pochissimi giorni il pezzo di ricambio.

da altra discussione:
nel frattempo sto cercando una pipa manubrio sostitutiva.
Ho misurato i due diametri:

cannotto sterzo: 28,8mm
manubrio: 25,8 mm

su chainreaction potrebbe andar bene questo?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=39270
le cui caratteristiche sono:
Bar Clamp - 25.4mm
Steerer - 1.1/8  pollici=1.125 pollici (= 28,6mm ? )
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 02:50:03 pm by occhio.nero »
Federico
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Offline Grigio

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« Risposta #2 il: Luglio 08, 2013, 10:45:14 am »
Hai perfettamente ragione. La bici in questo momento non è qui con me. Ma comunque ci sono immagini indicative facilmente reperite on web che ripropongo qui sotto. Come si può vedere, la sella può essere ulteriormente abbassata riducendo, così, le dimensioni della bici. Ma il manubrio.. quello no, è fisso. Mancherebbe giusto la possibilità di piegarlo (senza l'impiego della chiave a brugola) verso il basso o, quantomeno, rotearlo per metterlo in parallelo alla ruota, in modo che almeno si possa adagiare la bici sul fianco (cosa ora impossibile perché il manubrio occupa il massimo ingombro rimanendo perpendicolare alla ruota).

Offline Grigio

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« Risposta #3 il: Luglio 08, 2013, 10:48:17 am »










Offline Sbrindola

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« Risposta #4 il: Luglio 08, 2013, 11:23:58 am »
che io sappia purtroppo non esiste (o non ho mai visto) un meccanismo che permetta entrambe i movimenti.

Se l'immagine è corretta questa è una visione di dettaglio del manubrio e delle parti in questione



La rotazione della barra del manubrio sarebbe facilmente ottenibile semplicemente aggiungendo una leva per lo sgancio rapido al morsetto che la blocca...  ma la possibilità di ruotare il piantone di 90° è più difficile da ottenere specie senza l'ausilio di chiavi.
Come fai notare, non è opportuno agire quotidianamente sull'expander che rende solidali piantone e forcella, ma senza quel movimento non si può ottenere la rotazione del manubrio lasciando la ruota anteriore in posizione.
Anche la pipa cinese che hai linkato  non mi pare in grado di offrire questa possibilità: con la leva hai solo la possibilità di ruotare il manubrio completamente verso il basso, ma non di ridurne l'ingombro mettendolo parallelo al telaio.

Offline Grigio

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« Risposta #5 il: Luglio 08, 2013, 11:37:25 am »
Ti ringrazio Sbrindola. Nella Tua risposta trovo già un suggerimento valido che, se applicabile, potrebbe almeno in parte aiutarmi, ossia l'aggiunta della leva sgancio rapido al morsetto che blocca la barra manubrio. Sai dove si possa reperire? Fino ad ora ho trovato solo leve standard che devono essere inserite in buchi passanti (da parte  a parte, tipo quelle per canotto sella). In questo caso, invece, ho solo un foro di entrata all'interno del quale, al posto della vite a brugola, dovrei inserire la parte filettata dello sgancio rapido. Non so se mi sono spiegato bene...

Offline Sbrindola

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« Risposta #6 il: Luglio 08, 2013, 12:10:17 pm »
sei stato chiaro, non ti preoccupare.  :)
Io prenderei le misura della brugola in questione e proverei a cercare tra i collarini per la sella se trovo qualcosa di adattabile. Se sei fortunato salta fuori qualcosa di compatibile o che necessiti al massimo di essere accorciato quanto basta.
QUI trovi il pezzo proposto da Decathlon.

Offline Grigio

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« Risposta #7 il: Luglio 08, 2013, 12:19:23 pm »
Grazie ancora Sbrindola, ora mi metto alla ricerca della leva e vedo di risolvere almeno in parte il disagio. Ti terrò aggiornato.  :D

Ovviamente accolgo ulteriori suggerimenti se qualcuno ha già avuto modo di risolvere un problema analogo

Offline Grigio

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« Risposta #8 il: Luglio 09, 2013, 03:59:32 pm »
Vi aggiorno sull'esito delle mie ricerche: leve a sgancio rapido ce ne sono in giro, ma trovarne una che abbia diametro e filetto adatti a sostituire l'attuale vite a brugola è impresa oltremodo ardua. Ho girato diversi siti e sono stato da alcuni rivenditori specializzati della zona, ma tutti mi dicono che le caratteristiche delle leve in commercio sono standard, quindi sarà ben difficile che riesca a trovare ciò che mi serve. Mi è stato anche suggerito di praticare un foro di uscita nella pipa, in modo da poter utilizzare una normale leva sgancio rapido passante che, anziché impiegare il filetto esistente nella pipa, possa affrancarsi avvitandovi il classico bulloncino sull'estremità opposta alla leva. In questo modo eviterei il problema di reperire una leva con filetto/diametro adatti. A questo punto, vista la mancanza di valide alternative, potrei anche prendere in considerazione l'idea di praticare un foro passante per inserirvi poi una normale leva (tipo quelle dei collarini per canotto sella), ma vorrei qualche parere in più sulla fattibilità della cosa. Mi riferisco, in particolare, all'integrità della pipa, non vorrei ne risentisse aggiungendo un foro non previsto in origine. Il ciclista che mi ha suggerito di forare dice che la pipa non accuserà problemi, ma preferisco sentire altri pareri prima di rischiare di fare danni...  :-\

Offline Sbrindola

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« Risposta #9 il: Luglio 09, 2013, 05:00:14 pm »
credo anche io che sia una buona soluzione e che la pipa non dovrebbe risentirne a livello di robustezza.
Si trattasse  di una mtb sottoposta a forti sollecitazioni mi farei qualche scrupolo in più ma in questo caso credo come il tuo ciclista che si possano dormire sonni  tranquilli.
Tra l'altro, con questa soluzione potrai mantenere la leva sul lato superiore, rendendola sicuramente più pratica e veloce da manovrare.

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« Risposta #10 il: Novembre 10, 2013, 11:02:36 pm »
 lo sgancio rapido del manubrio




leva sgancio sella presa da Decathlon, barra filettata da M8 ridotta a M6 per poter avvitarla alla leva (circa 3 cm)


per ridurre la barra M8 a M6 basta una lima piatta, una morsa e i maschatori da M7 e da M6:
si asporta la parte di filetto M8, arrotondando al meglio, si filetta M7, si ripeta l'operazione per poi filettare M6
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Offline occhio.nero

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« Risposta #11 il: Novembre 28, 2013, 04:13:18 pm »
a distanza di qualche giorno, puoi condividere le tue osservazioni sulla modifica effettuata?  ::)
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« Risposta #12 il: Dicembre 03, 2013, 01:10:30 pm »
eccomi, ero impegnato dal mio neonato secondogenito :P

come avevo letto non è bene continuare a mollare lo sterzo, la leva fa il suo dovere ma in questa configurazione lo sforzo continuo è troppo elevato e ho rischiato di rompere l'attacco filettato sulla leva

sarebbe sicuramente migliore la soluzione con un pomello a vite, ma fermo restando che è meglio lasciare solidali stò per testare un altra modifica:

ho preso una seconda pipa sterzo, 2 collarini stringitubo per la sella (quelli tra sella e il tubo) viti M8 e pomelli filettati, attualmente sono tutti pezzi di recupero che avevo a casa

la pipa sterzo originale è al suo posto solo ruotata di 90°
sulla seconda pipa ho praticato fori da 8mm nel tubo a 45° rispetto la direzione di marcia
i collarini li ho infilati nella pipa sterzo e fissati alla seconda pipa nei fori che ho praticato il tutto bloccato da viti con pomelli per essere stretti a mano

mi ritrovo quindi 2 pipe sterzo che se allentate possono ruotare tra loro

se funziona tutto come spero proverò anche le leve a sgancio rapido
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« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2013, 06:01:32 pm »
attendiamo qualche foto dei dettagli, per chiarire la modifica.

grazie ancora :)
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« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2014, 08:24:31 am »
chiedo scusa per il ritardo, è ancora da perfezionare ma funziona abbastanza bene



« Ultima modifica: Gennaio 10, 2014, 11:19:25 am by SStartaruga »
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Tags: snodi