Dalle parole ai fatti, per la serie “chi disprezza compra”.
Ecco il selettore SA 3 marce per cambia al mozzo montato sulla mia Brompton insieme alle nuove manopole e leve freni.
Andiamo con ordine.
Non vado matto per i gripshift (specie per quello sopra che trovo particolarmente brutto), il trigger a 2 levette per 3 soli rapporti mi sembrava eccessivo e poco intonato al mezzo quindi ho optato per il thumbshifter.
Il montaggio è stato relativamente semplice, ma è bene prendere in considerazione anche il cambio delle manopole.
Essendo incollate infatti non è detto che vengano via facilmente anzi, a quanto leggo in rete, sono più i casi di chi è stato costretto a tagliarle via, come nel mio caso.
Broono era riuscito a rimuovere le sue semplicemente facendo un po’ di forza in torsione, ma nel mio caso non c’è stato verso e quando la mano ha iniziato a farmi male a furia di tentativi ho rinunciato.
Armatevi di coraggio e di un coltello e praticate un taglio per tutta la lunghezza della manopola, dopodichè riuscirete a “sbucciarla” dal manubrio in un pezzo unico.
Rimosse le manopole bisogna anche rimuovere la leva del freno e per farlo è obbligatorio sganciare il cavo dalla ganascia (posteriore, trattandosi del destro): le guaine infatti sono così a misura che è difficile sfilare la leva del freno anche piegando il manubrio.
Come si può vedere in foto inoltre, le leve Brompton non sono provviste di quel “prodigio della tecnica”… ovvero fessura/taglio nell’alloggiamento del piombino…. che permette di rimuovere il filo senza sfilarlo completamente dalla guaina.
Spero che la versione 2013 sia aggiornata con i tempi moderni e gli standard internazionali …. io avevo degli Avid che mi avanzavano dalla Dahon Speed che trovo anche decisamente più gradevoli esteticamente.
Stesso discorso vale per il selettore originale: deve essere sganciato il cavetto al posteriore, svitando il bullone da 8 mm che lo blocca (in prossimità della regolazione a vite per la taratura).
Se avete intenzione di compiere la stessa sostituzione che ho fatto io, non è necessario aprire il selettore per rimuovere il filo anche dal lato del manubrio: una volta sganciato dal posteriore potete sfilare via tutto insieme semplicemente allentando la brugola che lo blocca al manubrio ed il cavo resterà agganciato alla sua sede interna.
Se invece siete curiosi come delle scimmie come il sottoscritto, potete aprire il misterioso scatolotto da tagliaerba per capirne in funzionamento e, lo ammetto, sorprendervi della sua semplicità.
Più studio questa bici e più mi rendo conto di quanto poco (in sostanza nulla) sia stato lasciato al caso. Magari l’estetica è stata messa in secondo piano rispetto alla praticità ed al risparmio di peso ma tutto ha un suo perché.
Rimosso l’originale, potete inserire sul manubrio il comando nuovo ed infilare il cavetto che viene dato in dotazione.
NB: il cavo originale Brompton è particolarmente sottile e con un piombino molto piccolo, mentre quello fornito con il selettore SA è all’incirca dello stesso spessore ma ha il piombino di dimensioni standard. Usando il cavo originale c’è il rischio che il piombino lavori male nella sua sede e si usuri anzitempo. Se invece si volesse ricorrere ad un cavo standard bisogna allargare il foro presente nel bulloncino di tenuta al posteriore. Ho infatti provato a montarne uno per curiosità ma senza successo.
A questo punto potete rimontare la leva del freno e la manopola.
A meno che non vogliate inventare una collocazione particolarmente differente la guaina originale è di lunghezza sufficiente e non è necessario cambiarla.
Per le leve dei freni vale quanto detto per il selettore: sganciate il cavo dalle ganasce svitando l’apposito dado (se non sbaglio da 10mm) e sfilate la leva dal manubrio completa di filo. Recuperate il filo e lo reinserite insieme alla leva nuova o quella originale.
Nel mio caso la leva anteriore ha però richiesto la sostituzione del cavo in quanto quello originale risultava troppo di misura e si faticava a bloccarlo nella ganascia. E’ stato rimpiazzato con un cavo standard senza alcun problema ed anche qui ho usato le guaine originali.
Messi i freni sono poi passato alle manopole, inserendo prima il grip e poi le 2 appendici.
Consiglio di non serrare in modo definitivo nessuno dei componenti: quando avrete finito di installarli infatti dovrete perdere un bel po’ di tempo nella regolazione di fino, trovando il miglior compromesso tra le vostre esigenze ergonomiche e quello che impone la piega.
Per le leve freni c’è poco da fare e l’inclinazione resta più o meno quella delle originali mentre per il selettore cambio e le manopole c’è più margine. Come si può notare dalle foto l’appendice destra un po’ per calcolo ed un po’ per culo passa al pelo oltre la ruota.
Dimenticavo una nota importante: avendo rimossso e reinstallato il cavo del cambio ho dovuto ritararlo con la procedura disponibile sul sito Brompton. Ho notato che una volta effettuata la regolazione il cavo resta leggermente più "lasco" nel rapporto più lungo, segno che probabilmente gli step del nuovo selettore sono leggermente diversi da quello originale, se pur di pochissimo: a parte ciò non ho notato differenze nei primi km di uso nè alcun segnale di incompatibilità.... nessun impuntamento, rumore o altro sintomo preoccupante.