Piccolo dubbio: in occasione dei lavori straordinari alla ruota posteriore mi sono deciso a cambiare gli pneumatici, considerando anche che in part. sul bagnato non mi convinceva molto come rispondeva la bici, penso perché il battistrada è abbastanza consumato.
Ho optato per i marathon più che altro per la durata e considerando che uso la dinamo e gradisco la striscia riflettente, non sono arrivati ma intanto chiedo conferma.
I copertoni finora usati, per circa 9000 km, coi quali per fortuna non ho mai forato nonostante le mie preoccupazioni (avevo anche aperto una discussione in merito), sono i Dahon Rotolo di serie, 20x1.75. Per completezza, credo intorno ai 2000 km, di averli scambiati avanti/dietro. Ora ho ordinato dei marathon 20x1.50. Qualcuno sa se sono incompatibili o posso stare tranquillo? L'avevo dati per buoni perché alla fine la differenza è poca, non sono riuscito a recuperare da nessuna parte informazioni sulle compatibilità coi cerchi che ho e considerando che questi sono un po' più stretti della gomma.
Tra l'altro al momento continuerei ad usare la camera d'aria BRN 20x1.90-2.125 (il biciclaio aveva solo quella) comprata da qualche tempo in sostituzione di quella originale (se non sbaglio kenda) che si era rovinata e perdeva dal perno della valvola, vicino alla base. Da quanto mi aveva detto e da quanto ho capito non ci sono problemi se non un peso leggermente superiore, la camera d'aria dovrebbe rimanere un po' più spessa e forse garantire anche un'infinitesima protezione in più contro le forature più subdole
Non credo sia da modificare la pressione consigliata visto che dipende essenzialmente dal copertone, finora l'ho dato per ovvio...
EDIT: confermo che col cerchio originale, il marathon 20x1.50 sembra calzare perfettamente