Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia btwin fold560  (Letto 1375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolinux

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
La mia btwin fold560
« il: Luglio 26, 2024, 09:29:23 pm »
Ciao!

Premetto che sono un dilettante che si è un pochino fatto prendere la mano... uso la bici sporadicamente ma la possibilità di caricare la bici pieghevole in auto e portarla dove voglio ha riacceso in me ambizioni cicloturistiche...

Vorrei condividere in questo post le modifiche che ho apportato alla mia piccoletta btwin fold 560 per affrontare qualche giro superiore ai 30 km che sono stati alla mia portata fino ad ora.

Manubrio: ne ho installato uno dritto, in carbonio, di 2 cm più largo, su cui ho montato delle manopole ergon gp3L. Posso confermare che la larghezza maggiore del manubrio è la presenza delle estensioni ergonomiche non intralciano il movimento di chiusura del manubrio. Posso anche condividere le prime impressioni di guida che sono positive con una maggiore sensazione di stabilità e la possibilità di cambiare presa ogni tanto per riposare e mani e le braccia.

Sella: ne ho scelta una "fisio" con intaglio per limitare la pressione sulle parti intime e con degli assorbitori di vibrazioni e shock. Regolo l'altezza sella alla tacca 27 (sono alto 180 cm) e, avendo abbassato il manubrio come descritto sopra, il risultato è una posizione un pochino meno dritta.

Ruote: ho cambiato i copertoni/camere d'aria di serie dopo circa 1000 km e installato una gomma trekking 20×1,75 di decathlon che pur avendo le stesse misure di quelli di serie sembrano più cicciotti, scorrono comunque bene, e contribuiscono alla sensazione di stabilità. Dato che c'ero ho fatto mettere le camere d'aria autoriparanti.

Luci: ho rimosso quelle originali (modello 2023) sia la anteriore che la posteriore (che tra l'altro era impallato dal portapacchi). Come luci ho messo uno dei tanti modelli disponibili con ricarica usb c, e varie selezioni di intensità e lampeggio.

Cambio: ho sostituito la cassetta pignoni originale 11-28 con una 11-32 nella speranza/ambizione di affrontare qualche salita. Posso dire che ovviamente in piano si frulla di più ma posso affrontare rampe senza schiattare.

Altri accessori: portapacchi originale su cui ho avvitato dei catarifrangente per sorreggere anche una targhetta identificativa fatta fare da quelli che stampano le targhette per le porte/campanelli. Poi ho messo una mini borsa sottosella Topeak e una borsettina da tubo in cui ho sistemato lucchetto e bomboletta ripara gomme.

Più o meno è tutto.
Spero di divertirmi e vi saprò dire anche le sensazioni fisiche sperando di aver fatto cambiamenti in meglio.





Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3547
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia btwin fold560
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2024, 02:17:25 pm »
Auguri per tante belle avventure cicloturistiche pieghevoli!

;)

Offline Carlo_

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia btwin fold560
« Risposta #2 il: Luglio 29, 2024, 12:11:12 pm »
Ciao, ho anch'io una Fold 560, da un anno, acquistata online e fatta spedire a casa, quindi ci ho dovuto subito mettere le mani per regolare i freni che grattavano il cerchione e la leva del reggisella che scendeva. Poca roba, pensavo peggio...

Poi anch'io mi sono dedicato a modifiche e aggiunte (più o meno utili, nel mio caso), che hanno comportato un aumento di peso ma va beh, tanto ho capito quasi subito che non è una bici adatta a spostamenti con i mezzi pubblici, quindi quel chilo e mezzo in più non mi cambia la vita, mentre invece me la cambia il portapacchi che infatti ho messo, assieme a una cassetta tipo quelle della frutta ;D ma dall'apparenza più tecnologica, presa su amazon, anch'essa pieghevole, un campanello diverso, proprio una campana, una luce posteriore migliore (ha il sensore di frenata), attaccata al portapacchi perché, come fai notare, quella originale  (che leverò... A proposito, è complicata da togliere?) viene nascosta dal portapacchi, un sostegno di alluminio per il telefono e un allarme con sensore di movimento.

Dicevo della trasportabilità... Completamente piegata è ingombrante e scomoda da trasportare. In modalità "trolley" è instabile e va in un solo verso. Secondo me il modo migliore per traspostarla "a mano" è con pedali e manubrio piegati, impugnandola dal telaio, ma così piegata non va bene per autobus o metro.

Invece per il trasporto in auto penso sia ottima, come trovo buoni il cambio e i freni.

Come te non sono mai andato oltre i 30 chilometri, più per questioni di tempo, a dire il vero, non è faticosa, anche in salita vado benino.

Ah, ho già dovuto sostituire la camera d'aria anteriore perché l'originale mi si è tagliata, un taglio di mezzo centimetro senza alcuna evidenza sul copertone, quindi sospetto che si sia rotta per un difetto di fabbrica.

Offline Paolinux

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia btwin fold560
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2024, 06:09:19 pm »
...una luce posteriore migliore (ha il sensore di frenata), attaccata al portapacchi perché, come fai notare, quella originale  (che leverò... A proposito, è complicata da togliere?) viene nascosta dal portapacchi, un sostegno di alluminio per il telefono e un allarme con sensore di movimento.

È facile smontare la luce posteriore, devi solo sfilare il tubo reggisella. Nel modello del 2024 hanno cambiato sia la luce anteriore che quella posteriore. Fra le varie modifiche ho montato al posto del fanale il nuovo sostegno per la borsa anteriore che è stato introdotto con il modello 2024

Offline Paolinux

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia btwin fold560
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2024, 06:11:31 pm »
Auguri per tante belle avventure cicloturistiche pieghevoli!

;)

Grazie! (l'ho portata con me in sardegna in questi giorni per le ferie)

Tags: