Lungi da me l'idea di dare indicazioni su come ci si debba comportare nei casi da te indicati, mai come in questo caso "
questa è solo la mia idea".
Dico solo come mi comporto io per cercare di ridurre i rischi.
Svolta a sinistraSe la strada è piccola, o comunque tranquilla, faccio più o meno come indicato da Suppaciccio. Se invece mi trovo a dover svoltare a sinistra su una strada molto trafficata, sulla quale la velocità delle auto è molto superiore alla mia, allora uso i superpoteri: accosto a destra a bordo strada e da ciclista mi trasformo in pedone. A quel punto attraverso la strada sulle striscie pedonali o ad un semaforo per pedoni, spingendo la bici a mano.
RotatoriaCiò che faccio sulle rotatorie è più complesso da descrivere. Ci provo. Innanzitutto parlo di rotatorie con diritto di precedenza per chi impegna la rotatoria, l'unico tipo di rotatoria che incontro nel mio percorso abituale. Anche se la rotatoria è a due o più corsie rimango comunque sul ciglio destro della strada. Se alla prima uscita non devo uscire rallento e sbircio le macchine che sopraggiungono, indico col braccio sinistro l'intenzione di rimanere nella rotatoria, confidando sul fatto che le auto che devono uscire dalla rotatoria dovranno ridurre un po' la loro velocità indipendentemente dalla mia presenza, sbircio ancora le auto, e se mi fanno passare (quasi sempre) passo ringraziando. Subito dopo rivolgo l'attenzione davanti a me a destra, alle auto che entrano nella rotatoria dalla stessa strada, ma in questo caso ho la precedenza, perchè sto sulla rotatoria. Quindi verifico che mi abbiano visto e che perciò abbiano l'intenzione di concedermi la dovuta precedenza, faccio gli scongiuri e passo...
In casi estremi, su rotatorie molto grandi, trafficate e veloci, ricorro anche qui ai superpoteri e mi trasformo mestamente in pedone. Cerco le striscie pedonali subito fuori dalla rotatoria e attraverso lì con la bici a spinta. In questo caso perdo molto tempo ma è più facile portare a casa la pelle...
Grazie per aver posto la domanda molto interessante, sono curioso di ascoltare i punti di vista, le critiche e le esperienze degli altri utenti del forum.
Segnalo la discussione:
Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1962.0