Aggiungo anche il mio contributo, visto che la questione mi sembra tutt'altro che chiusa!
Io devo dire che, purtroppo, in certi posti non ci vado più (lavoro incluso)!
Se non posso portarmi appresso la bici, o non posso lasciarla in un posto interno e legata a qualcosa (qualsiasi cosa di ingombrante).
<-- A tal proposito (
piccolo OT) sto x acquistare un nuovo laccio più pratico, leggero e pulito della mia vecchia catena, così insieme alla borsa i "rompipalle" del caso ringraziano
http://www.knog.com.au/gear-locks/ringmaster.phps ..nn è un vero antifurto, ma deterrente ovviamente.. )
Per le situazioni straordinarie io ho sempre cercato di evitare di chiudere la bici, proprio perchè credo dia molto più nell'occhio, ed assume un altro valore rispetto le normali bici..
Se vado in piazza/negozio al volo ecc.. la lego aperta con la sella abbassata al massimo, in modo da far passare la catena tra il porta biciclette, la ruota posteriore, il telaio e la sella al minimo (così che non possa essere sfilata). Ma sono questioni straordinarie..
Poi vi consiglio mai, e ripeto, MAI, legare la bici in un posto in maniera abituale, anche solo per brevissimi periodi!I malintenzionati in città ci sono sempre, e se vedono
1 volta la vostra bici, e non hanno una "cesoia-piano di fuga-intenzione precisa", lasciano perdere; se la vedono la
2° volta nello stesso punto, state certi che la
3° o la
4° volta ve la portano via.
Essendo la bici, pieghevole, io preferisco chiuderla e portarmela dietro dentro la sacca in certe situazioni (visita casa di amici, lavoro, ospedale..), se non posso farlo o mi è complicato la lascio a casa, ed uso Bicimia o un altro bikesharing (ce n'è un po in tutte le città..)..
In paese invece la pieghevole la lego un pò dove voglio, tanto dal bar al municipio si forma sempre un gruppetto di curiosi che ci chiacchiera sopra, manco fosse una Ferrari!