Il maggiore pregio del Neos è l'essere stato sviluppato ad hoc per le pieghevoli: ha infatti la gabbia corta ma soprattutto ha il tiraggio invertito, ossia funziona in modo speculare rispetto ai deragliatori tradizionali. Non arriverei comunque a dire che faccia parte della fascia media, non ha sicuramente la precisione di un Alivio o Deore per intenderci.
L'Altus è il primo gradino sopra all'entry level Tourney, effettivamente si tratta di una fascia bassa ed ha una gabbia lunga, quindi è potenzialmente più esposto agli urti considerata la minore altezza da terra delle pieghevoli.
Avrebbe però il vantaggio di essere un componente standard reperibile sul mercato senza dover ricorrere ad un distributore di pieghevoli.
Non mi farei comunque troppi patemi per questo dettaglio, sebbene non trascurabile. Si tratta in entrambi i casi di cambi che fanno dignitosamente il loro dovere e che con una normale manutenzione non danno particolari problemi.
Io ho avuto una pieghevole da 20'' con un cambio SRAM a gabbia lunga e non ho mai fatto danni, basta un minimo di accortezza vicino ai marciapiedi ma ci si abitua in fretta.
A meno di non andare a zonzo in sentieri con rami e radici sporgenti non è così facile danneggiare il deragliatore.