Rumundu | In bici per il mondo alla ricerca di storie e stili di vita sostenibiliDalla leggendaria Fontana della Billellera al resto del mondo alla ricerca di storie di vita sostenibili.
Partirà l’8 giugno dalla Sardegna il progetto Rumundu di Stefano Cucca, 34 anni, originario di Sorso.
Per lui
un anno intero, in sella a una bicicletta, per
attraversare il mondo e rientrare: dalla nostra isola Rumundu risalirà l’Italia per affrontare il nord Europa e l’Islanda. Da qui raggiungerà il Canada, gli Stati Uniti, il Giappone, la Cina, le Isole del Pacifico, la Nuova Zelanda, l’Australia, il Madagascar e il Sud Africa, per fare ritorno in Italia passando dalle porte dell’Oriente.
Un progetto che nasce per dare voce a persone, storie, micro-mondi, momenti e stili di vita sostenibili che
verranno raccontate sulla piattaforma real time e social www.rumundu.com, sulla quale le persone potranno seguire il tour e interagire con gli altri appassionati al fine di costituire una vera community sostenibile.
"Rumundu nacque in Australia il primo dicembre 2010 - racconta Stefano Cucca - dove mi trovavo per partecipare all’Ironman quando, un’italo-australiana conosciuta per caso, invitò me e un’amica a stare da lei perché riteneva che non potessimo dormire nel furgoncino. Quella mattina scrissi l’idea di un contenitore di storie di vita da raccogliere in giro per il mondo, che riposi in un cassetto per portare avanti nel mentre un’azienda fondata con alcuni amici e riprendere le mie consulenze. Nell’agosto 2012 ho riaperto quel cassetto".
"Vogliamo dare voce - continua Cucca a una comunità di persone, con le loro storie, situazioni, micro mondi, momenti e stili di vita sostenibili,
che si muovono in controtendenza rispetto all’imperante modello consumistico. Verrà considerato il
punto di vista di chi ha scelto, ad esempio, di vivere in un ecovillaggio, fino a quello dell'amministratore delegato di una multinazionale che "dovrebbe" fare i conti con la responsabilità sociale d’impresa.
”Non sto scappando – ha spiegato questa mattina in una conferenza stampa – voglio solo vedere se un altro mondo, piu’ sostenibile, e’ possibile: capire, raccogliendo esperienze e racconti, se e’ possibile rallentare. Non e’ necessario fermare la tecnologia e il progresso ma trovare un equilibrio con noi stessi e con tutto quello che ci circonda. Perche’ nella vita non bisogna mai smettere di sognare”
Fonte |
http://notizie.tiscali.it/regioni/sardegna/articoli/13/05/31/giro-mondo-bicicletta.htmlFonte 2 |
http://www.meteoweb.eu/2013/06/manager-sardo-lascia-tutto-per-un-giro-del-mondo-in-bici-ecco-limpresa-di-stefano-cucca/207757/Progetto Rumundu |
http://www.rumundu.com/