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Autore Topic: Brooks Mud Flap paraspruzzi Brompton  (Letto 10712 volte)

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Offline carlo

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Brooks Mud Flap paraspruzzi Brompton
« il: Settembre 10, 2016, 12:03:43 pm »
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segnalo:

Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3579

Brompton: parafanghi (modelli, problemi, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=70

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Apro questo topic - tutorial per chi volesse cambiare il Mud Flap (paraspruzzi) anteriore della Brompton.

Quello che monta la bici di serie altro non è che un pezzo in sottile plastica che personalmente non mi è mai piaciuto; sia in termini estetici (economico rispetto al costo della bici) e sia perché, essendo posizionato SOTTO il parafango, in caso di piogge abbondanti l'acqua esce per capillarità scorrendo sul bordo interno del parafango andando ad infilarsi nello spazio tra la gomma, sporcando il Flap con rigagnoli fangosi su entrambi i fronti.  :-\ Inoltre essendo sottile tende a fare "effetto vela" quando si va forte piegandosi e rimanendo aperto al contrario.

Avendo ormai iniziato il processo di "Brooks-izzazione" della bici (che ancora non so dove mi porterà  :o) ho deciso di comprare il loro famoso Mud Flap e di inserirlo sulla bici. 8)

C'è da dire che questo accessorio non è stato studiato per la bici Brompton, ma per essere posizionato sui normali parafanghi delle bici tradizionali; in più in rete si trovano pochi esempi, e tutti hanno posizionato il Mud Flap sotto il parafango, analogamente con l'attuale.
Io, però, dopo aver un po' riflettuto, ho deciso di montarlo diversamente, per una serie di ragioni sia estetiche che pratiche:
ESTETICAMENTE, preferisco che si veda più il cuoio (pregiato) che la plastica (economica), inoltre per passarlo nel parafango il Flap deve essere tagliato alle estremità riducendone di molto la larghezza superiore. Operazione non semplice essendo il paraspruzzi una "fiorentina" di mezzo centimetro di genuino cuoio e con possibilità che il tutto non riesca perfettamente senza l'ausilio di attrezzature per la lavorazione della pelle.
PRATICAMENTE, non voglio ridurre la larghezza del Flap; deve proteggermi dall'acqua e più è largo meglio è; inoltre, per evitare il problema di percolazione dell'acqua piovana, la protezione deve stare per forza SOPRA il parafango.

L'applicazione non è difficile ma bisogna fare attenzione ed essere precisi:

occorre innanzitutto eseguire due fori nel Flap per poterci far passare le viti del fissaggio del parafango Brompton, ATTENZIONE, bisogna acquistare due viti nuove perché quelle che sono sulla bici sono troppo corte e non bastano al nuovo "pacchetto" che con il flap aumenta di mezzo centimetro. I Fori possono essere fatti con l'attrezzo per fare i buchi alle cinture, occorre però fare molta forza.
Nel caso siate debolucci portatelo da un calzolaio che vi farà il lavoro in pochi secondi. :D

Dopo aver forato il Flap, al fine di agganciare in maniera ottimale il pezzo al parafango con 4 viti di unione, occorre forare anche il parafango in plastica della Brompton; prendendo con un pennarello i punti si possono forare tranquillamente con un trapano, evitate di fare troppa forza altrimenti si rischia di danneggiare la ruota della bici (per praticità io non ho smontato nulla della bici per fare il lavoro  8) )

Una volta eseguito il tutto si monta PIANO il Flap sul parafango, bisogna andare per gradi perché il cuoio deve adattarsi alla curva del parafango, consiglio di serrarlo moderatamente e di ripetere l'operazione alcuni giorni dopo.

Il risultato finale lo mostro nelle foto: personalmente lo trovo esteticamente migliore rispetto al flap originale; la "scaloppina" di pelle dona alla bici un gusto un po' retrò e la placca in ferro un aspetto di qualità che prima non aveva.

Spero sia utile anche ad altri utenti per migliorare la propria Brommie. Il Mud Flap è disponibile in più colori: marrone, miele, etc. ed un costo accessibile intorno ai 20 euri. Questo perché, pur essendo un pezzo "Brooks", viene realizzato con gli scarti dei fogli che si usano per le selle.

Ciao a tutti  :)








« Ultima modifica: Settembre 26, 2016, 06:18:44 pm by occhio.nero »
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Offline carlo

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« Risposta #1 il: Settembre 10, 2016, 12:07:39 pm »
Altre immagini:







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Offline carlo

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« Risposta #2 il: Settembre 10, 2016, 12:30:42 pm »
Comunque, con il vecchio Flap ci si possono ancora fare tante cose, ad esempio un Mouse Pad...  ;D


« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 12:48:26 pm by carlo »
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Offline carlo

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« Risposta #3 il: Settembre 15, 2016, 11:26:25 am »
Aggiornamento dopo una giornata piovosa:

il Flap ha retto perfettamente la pioggia battente. La protezione è ottima e non c'è più il vecchio problema dello scolo fangoso sulla superficie esterna. Questo grazie al fatto che ora il paraspruzzi sta SOPRA il parafango e non sotto come lo montano in Brompton.

Vedremo l'usura nei mesi a seguire, per ora modifica ottima...

...cmq mi ha sorpreso che nessuno abbia commentato questo lavoro, evidentemente non ha suscitato molto interesse, anche se io lo trovo ottimo.

Ciao a tutti  :)




« Ultima modifica: Settembre 15, 2016, 03:15:46 pm by carlo »
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Offline boccia

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Brooks Mud Flap paraspruzzi Brompton
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2016, 12:10:49 pm »
Ciao Carlo.
Confesso... ho letto il tuo post di corsa e poi mi è passato di mente. :-[
Mi sembra un bel lavoro, impeccabile e rifinito come al solito tuo. :D
Esteticamente secondo me le alette paraspruzzi stanno meglio sotto il parafango, soprattutto queste in cuoio spesso su ruote così piccole, ma hai dato giustamente la precedenza alla funzionalità e non posso che apprezzare.

Complessivamente mi piace la tua... Black Leather Brompton. ;D

Offline carlo

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« Risposta #5 il: Settembre 19, 2016, 01:56:40 pm »
Grazie per i complimenti, :)

con le ultime piogge romane la pelle si è ammorbidita e tende a fare una leggera curvatura che prima non aveva; comincerò a passarci una crema protettiva nera per il cuoio delle calzature in modo da proteggerla un pò dall'usura.
Mi piace sopra, dà un certo effetto "grezzo" che non stona con la versione che sta prendendo la bici.

cmq, io mi chiedo: ma nessuno sulla Brompton ha il problema del paraspruzzi che si piega in velocità? A me ha sempre creato problemi durante la piegatura perché dovevo rimetterlo in posizione "ricurva" ogni volta che chiudevo la bici, sporcandomi spesso le mani (oppure farlo con i piedi quando è aperta, ma non è proprio semplice)... ???
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Offline Sbrindola

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« Risposta #6 il: Settembre 19, 2016, 02:11:58 pm »
a me succede ma torna in posizione di riposo da solo quando la velocità scende.

Anch'io come Boccia preferisco la posizione originale quindi non riesco ad apprezzare più di tanto il risultato finale.
Al di là delle considerazioni soggettive però, apprezzo molto è la pulizia/precisione dei lavori che intraprendi ma ancora di più il fatto che la bici venga regolarmente usata in ogni condizione.
In rete vedo tante Bromtpon (ma anche altri marchi) con modifiche stilose ma che mi danno l'idea di essere conservate come reliquie da esporre solo quando le condizioni sono ideali.

Offline Hopton

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« Risposta #7 il: Settembre 19, 2016, 06:42:43 pm »
A me non succede mai che il paraspruzzi si pieghi in velocità, strano... Anche se non credo di raggiungere le velocità di Sbrindola.  :P
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Offline Dedomilano

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« Risposta #8 il: Settembre 19, 2016, 09:14:18 pm »


Io ho preferito metterlo sotto il parafango...
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Offline carlo

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« Risposta #9 il: Settembre 26, 2016, 02:29:23 pm »
Bello anche sotto, ma bisogna lavorare la pelle tagliandola e a me non andava  :).

Ad ogni modo penso, per quanto detto da Sbrindola, che la bici debba essere usata quanto più possibile per avere una autentica "mobilità alternativa", in questo penso di essermi distinto, facendo circa 3.500 Km all'anno  :D.

Ovviamente occorre una manutenzione continua, i pezzi si usurano di più; ho già rifatto gli adesivi che si erano rovinati e puntualmente faccio ritocchi nei punti dove c'è maggiore usura sulla vernice e nei componenti.

Quando tocco cerco di migliorare la bici, se la componente standard non mi soddisfa. In questo sono un discreto "tester" delle bici  ::)

Ciao a tutti  :)
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Offline andrea f

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Re:Brooks Mud Flap paraspruzzi Brompton
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2016, 07:21:45 pm »
Pur apprezzando l idea e l impegno non trovo di meglio che della plasticaccia a raccogliere le schifezzuole della strada. Filosoficamente.
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Offline carlo

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Re:Brooks Mud Flap paraspruzzi Brompton
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2016, 08:15:17 pm »
Il paraspruzzi originale per me era più sporco di questo perché il fango si infilava tra parafango e flap e rigettava dall'altro lato la sporcizia; l'ho lavato tantissime volte, forse ero un caso isolato ma per me era un problema considerando che uso la bici ogni giorno; con questo rimane sporco solo da un lato...

...cmq si pulisce abbastanza facilmente il lato "buono", uso una spazzola per calzature che passo ogni tanto...
« Ultima modifica: Settembre 26, 2016, 10:34:56 pm by carlo »
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