--- ADMIN ON
segnalo:
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3579
Brompton: parafanghi (modelli, problemi, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=70
--- ADMIN OFFApro questo topic - tutorial per chi volesse cambiare il Mud Flap (paraspruzzi) anteriore della Brompton.
Quello che monta la bici di serie altro non è che un pezzo in sottile plastica che personalmente non mi è mai piaciuto; sia in termini estetici (economico rispetto al costo della bici) e sia perché, essendo posizionato SOTTO il parafango, in caso di piogge abbondanti l'acqua esce per capillarità scorrendo sul bordo interno del parafango andando ad infilarsi nello spazio tra la gomma, sporcando il Flap con rigagnoli fangosi su entrambi i fronti.
Inoltre essendo sottile tende a fare "effetto vela" quando si va forte piegandosi e rimanendo aperto al contrario.
Avendo ormai iniziato il processo di "Brooks-izzazione" della bici (che ancora non so dove mi porterà
) ho deciso di comprare il loro famoso Mud Flap e di inserirlo sulla bici.
C'è da dire che questo accessorio non è stato studiato per la bici Brompton, ma per essere posizionato sui normali parafanghi delle bici tradizionali; in più in rete si trovano pochi esempi, e tutti hanno posizionato il Mud Flap sotto il parafango, analogamente con l'attuale.
Io, però, dopo aver un po' riflettuto, ho deciso di montarlo diversamente, per una serie di ragioni sia estetiche che pratiche:
ESTETICAMENTE, preferisco che si veda più il cuoio (pregiato) che la plastica (economica), inoltre per passarlo nel parafango il Flap deve essere tagliato alle estremità riducendone di molto la larghezza superiore. Operazione non semplice essendo il paraspruzzi una "fiorentina" di mezzo centimetro di genuino cuoio e con possibilità che il tutto non riesca perfettamente senza l'ausilio di attrezzature per la lavorazione della pelle.
PRATICAMENTE, non voglio ridurre la larghezza del Flap; deve proteggermi dall'acqua e più è largo meglio è; inoltre, per evitare il problema di percolazione dell'acqua piovana, la protezione deve stare per forza SOPRA il parafango.
L'applicazione non è difficile ma bisogna fare attenzione ed essere precisi:
occorre innanzitutto eseguire due fori nel Flap per poterci far passare le viti del fissaggio del parafango Brompton,
ATTENZIONE,
bisogna acquistare due viti nuove perché quelle che sono sulla bici sono troppo corte e non bastano al nuovo "pacchetto" che con il flap aumenta di mezzo centimetro. I Fori possono essere fatti con l'attrezzo per fare i buchi alle cinture, occorre però fare molta forza.
Nel caso siate debolucci portatelo da un calzolaio che vi farà il lavoro in pochi secondi.
Dopo aver forato il Flap, al fine di agganciare in maniera ottimale il pezzo al parafango con 4 viti di unione, occorre forare anche il parafango in plastica della Brompton; prendendo con un pennarello i punti si possono forare tranquillamente con un trapano,
evitate di fare troppa forza altrimenti si rischia di danneggiare la ruota della bici (per praticità io non ho smontato nulla della bici per fare il lavoro
)
Una volta eseguito il tutto si monta PIANO il Flap sul parafango, bisogna andare per gradi perché il cuoio deve adattarsi alla curva del parafango, consiglio di serrarlo moderatamente e di ripetere l'operazione alcuni giorni dopo.
Il risultato finale lo mostro nelle foto: personalmente lo trovo esteticamente migliore rispetto al flap originale; la "scaloppina" di pelle dona alla bici un gusto un po' retrò e la placca in ferro un aspetto di qualità che prima non aveva.
Spero sia utile anche ad altri utenti per migliorare la propria Brommie. Il Mud Flap è disponibile in più colori: marrone, miele, etc. ed un costo accessibile intorno ai 20 euri. Questo perché, pur essendo un pezzo "Brooks", viene realizzato con gli scarti dei fogli che si usano per le selle.
Ciao a tutti