Dopo circa una settimana di utilizzo posso postare un pò di impressioni.
Premetto che è la mia prima pieghevole in assoluto, dopo 20 anni di assenza nel mondo delle biciclette (sono un motociclista in compenso).
In questa settimana ho percorso circa 3-4 chilometri di media giornalieri, cercando di testare diversi tipi di terreno e diverse situazioni: asfalto in buone condizioni, asfalto dissestato (purtroppo in percentuale nettamente superiore), sterrato, sampietrini, traffico urbano, extraurbano, salite impegnative, discese invitanti.
L'impressione generale è buona.
Provo ad elencare pro e contro.
PRO- cambio. Molto preciso, non manca un colpo
- freni. Eccellenti, soprattutto nelle discese
- stabilità. Il telaio regala una sensazione di solidità, che sono riuscito ad apprezzare soprattutto nelle discese con curvoni da affrontare in velocità e in "piega" motociclistica.
- copertoni. Ottimi, su ogni terreno
- guida in piedi. In salita pedalare in piedi è uno spasso. Quasi lo preferisco alla pedalata da seduto.
CONTRO - sella. Un pò scomoda e rigida per i miei gusti
- piega. Non riesco ancora a trovare la giusta piega, pur inclinando le leve dei freni, alzando il manubrio, ecc. Ma credo sia solo un problema di tempo e esperienza da acquisire.
- manubrio non perpendicolare con la ruota. Mi rivolgerò al venditore per una regolazione appropriata.
Posto qualche foto con un pò di dettagli.