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Autore Topic: dahon jetstream p8  (Letto 57161 volte)

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Offline gaetano

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #15 il: Aprile 01, 2012, 06:02:47 pm »
la parte che vedi con la brugola è il dietro della cerniera....molto probabilemente esistono due modelli che hanno lo sgancio dal lato destro e altri da quello sinistro.
gaetano

Offline 16fra

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #16 il: Aprile 01, 2012, 08:04:26 pm »
Può darsi che ci siano telai con la chiusura a destra... lato corona...
comunque quella attuale ha la chiusura dalla parte opposta...
mi sembra molto pratica e veloce come chiusura/apertura


Questo testimonia la mia ignoranza nelle folderbike... :-)
« Ultima modifica: Aprile 01, 2012, 08:08:49 pm by 16fra »

Offline occhio.nero

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #17 il: Aprile 01, 2012, 08:55:41 pm »
confermo. probabilmente è lo snodo che si apre sull'altro lato, come la mia Dahon MuP24
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=80

:)
Federico
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Offline Sbrindola

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #18 il: Aprile 02, 2012, 09:14:55 am »
Ti confermo che la chiusura rapida è presente su tutti i modelli: probabilmente in qualche annata precedente era sul lato opposto, ma ora è come quella nella foto grande che hai postato, con la maniglia sul lato sinistro e la piastra di chiusura sul destro.
Nelle Dahon (purtroppo) sono rari i modelli in cui il cambio rimane chiuso all'interno del telaio, come accadrebbe invertendo il lato di piega.

Offline alek78

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #19 il: Aprile 02, 2012, 11:18:26 am »
telaio Jetstream 2005-2008 : sicurezza sul lato destro
http://it.dahon.com/technology/lattice-forged-hinge

telaio Jetstream 2009-2012:  sicurezza sul lato sinistro
http://it.dahon.com/technology/v-clamp-technology

vai tranquillo  :)
stai investendo i tuoi soldi in un telaio ignorantissimo !!
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Offline 16fra

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #20 il: Aprile 02, 2012, 06:53:32 pm »
Bene ragazzi grazie!!!

stasera appena torna la mia ragazza passiamo ai fatti!!


Offline Sbrindola

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #21 il: Aprile 02, 2012, 08:07:35 pm »
fortuna che è un forum di bici, altrimenti avremmo potuto fraintendere  ;D

Offline 16fra

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #22 il: Aprile 02, 2012, 10:22:37 pm »
In effetti!!

SuperLOL

...

Offline 16fra

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #23 il: Aprile 19, 2012, 05:54:33 pm »
avevo trovato questo tempo fa...
..mi sembra un buon lavoro sia dal punto di vista delle modifiche che dell'esperienza...
..lo riporto integralmente ed aggiungo il link:
http://www.alessandropardi.it/bicicletta/jetstream/index_jetstream.htm

"Dahon Jetstream P8 (2005)

La bicicletta è stata pensata per un uso abbastanza duro e le soluzioni adottate nelle sospensioni si sono dimostrate molto efficaci. 30 millimetri davanti e 50 dietro sono sufficenti sui sanpietrini e diminuiscono l'impatto con buche e tombini.

Nella foto è ritratta la versione 2005, su cui ho dovuto sostituire le coperture originali (Stelvio da 1,125") con altre più adatte all'uso urbano: le Big Apple da 2,00" con protezione anti-foratura in kevlar.

 
Il ripiegamento della bici è molto semplice: abbassi il sellino, pieghi a metà il manubrio e apri il giunto del telaio; tutta l'operazione si riesce a fare tranquillamente in 10/15 secondi, dopodichè le dimensioni diventano 81 x 60 x 30.

Sicuramente esistono bici che diventano più piccole, altre più leggere, ma nessuna ha le stesse caratteristiche di sicurezza, robustezza e confort in 11 Kg. come questa.

 
La forcella usa un solo gruppo di elastometri posizionati dentro la canna dello sterzo, con il quadrilatero a garantire la rigidità necessaria.
Si tratta di un sistema più leggero di quello a due steli+foderi, inoltre l'uso di elastometri semplifica la manutenzione, limitata ad un ingrassaggio al silicone ogni tanto.

Dopo averla usata per 15 mesi la direzionalità non è stata compromessa e non sono apparsi giochi particolari sui giunti del quadrilatero.
 
L'ammortizzatore posteriore è un molla/olio da uso "cattivo", correttamente dimensionato e in grado di assorbire bene le buche e la guida fuoristrada.
Rispetto ai sistemi aria/aria è più pesante e meno "raffinato", meno capace cioè di digerire gli input a frequenza elevata, ma si tratta di difetti ampiamente ripagati dalla manutenzione semplificata e dalla robustezza intrinseca (le molle non scoppiano come gli aria/aria).

 
I freni idraulici Magura non sono certamente eccessivi, soprattutto considerando che un cerchio da 20" fornisce una leva più svantaggiosa ai freni rispetto ad un 26"/28".

L'optimum sarebbe il freno a disco (anche meccanico) ma comporterebbe un maggiore stress sui raggi e poi va bene così, in più di una occasione hanno dimostrato di essere potenti e progressivi quanto basta.

 
Trasformare la Jetstream P8 in versione "da montagna" è stata un operazione interessante, anche perché ha messo in evidenza potenzialità e limiti della bici.

Le gomme scolpite sono solo il primo passo, poi serve una guarnitura anteriore con molti meno denti dell'originale, una catena accorciata quanto basta, dei pedali con sufficente scolpitura per non scivolare, dei parafanghi e molta ma molta delicatezza nella guida.

Quest'ultimo aspetto è richiesto soprattutto dalla distanza che separa il manubrio dal telaio; si tratta di 40cm che reggono lo sforzo di torsione quando spingendo sul pedale tiriamo verso di noi il manubrio.

Ho avuto la netta impressione che questo movimento possa stirare in poco tempo l'alluminio dello sterzo fino a farlo rompere con conseguenze disastrose, per questo invito chi possiede una bici con sterzo "alto" a bilanciare e moderare SEMPRE le forze che applica al manubrio, evitando in special modo il movimento che ho descritto prima.

La bici ha regito bene fintanto che sono rimasto su sentieri non troppo accidentati, e non troppo in salita. L'impossibilità di spingere sul pedale e tirare allo stesso tempo il manubrio mi ha sempre obbligato ad usare marce molto leggere, mentre la posizione quasi eretta del busto mi ha dato problemi di equilibrio in salita.

In pratica la Jetstream P8 è una bici urbana che si adatta alla montagna fintanto che il percorso non si fa ripido o particolamente sassoso."


« Ultima modifica: Aprile 19, 2012, 05:57:15 pm by 16fra »

Offline alek78

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #24 il: Maggio 22, 2012, 10:05:52 am »
avevo trovato questo tempo fa...
..mi sembra un buon lavoro sia dal punto di vista delle modifiche che dell'esperienza...
..lo riporto integralmente ed aggiungo il link:

e indovina chi è  ;D ;D ;D

(occhio che la recensione riguarda il telaio pre-2009, quello di oggi è superiore)

bando alle ciance: in base a questa foto che ritrae il CEO della fabbrica Dahon di Plovdiv, Bulgaria, direi che a breve ci saranno novità sulla Jetstream:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=356873554366570&set=a.356871251033467.93511.197393613647899&type=3&theater

E' in arrivo la forcella Q-Fork con i freni a disco, meccanici !
Il telaio sembra lo stesso ma con grafica rinnovata con disegni in giallo canarino (che sul grigio canna di fucile bronzato dovrebbe star bene).


« Ultima modifica: Giugno 06, 2012, 08:29:04 am by alek78 »
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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #25 il: Giugno 05, 2012, 05:37:34 pm »
Ciao Alek78,
devo dire che quando mi è arrivata la bici ed ho notato che sulla forcella non c'erano gli attacchi per la pinza dei freni a disco mi è un pò dispiaciuto... ed ero convinto ci fossero forse mi confondevo con la JS Ex..

che tra l'altro il modello 2011-12 nel sito Dahon sembra montare di serie i freni a disco
http://it.dahon.com/bikes/2010/jetstream-ex

mentre sul sito del rivenditore tedesco volokontor la JS Ex non ha i freni a disco forse solo la predisposizione

sulle nostre JS P8 però c'è la predisposizione per la pinza del freno a disco sul posteriore :o


Offline alek78

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #26 il: Giugno 06, 2012, 08:28:17 am »
Il telaio "Jetstream" è lo stesso per la P8 e per la EX, per questo ci sono i buchi, ma le forcelle cambiano...

Riguardo agli attacchi: credo che la forcella Q-Fork avrebbe bisogno di modifiche per sopportare la frenatura sul solo lato sx, si tratterebbe di irrobustire l'arco in fase progettuale, pensa solo ai differenti punti di applicazione delle forze, e poi c'è da allargare la base. Purtroppo niente modifiche ex-post!

Le strade per avere i dischi sono:
- forcella a 650 da Dahon olandese
- forcella Q-Fork ordinata a Taiwan dalla Top Gun Suspension (se possibile).
- una EX di seconda mano
- una EX sottratta con destrezza al legittimo proprietario :o

Ricordati anche che ci sono i gruppi Dahon su FB, anche del lontano oriente, magari possono darti una dritta :)

Se però ti accontenti della forcella della Vitesse (no dischi, cmq) fanno 59 euri:
http://www.dahonshop.nl/vervangingsdelen.html
« Ultima modifica: Giugno 06, 2012, 08:34:46 am by alek78 »
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Offline alek78

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #27 il: Ottobre 30, 2012, 10:00:30 am »
Nuova versione con i freni a disco 8) !!!

Ma non per l'Europa :o :o :o

Quindi:
- nuova colorazione del telaio,
- sellino a doppia rotaia invece dell' I-Beam,
- forcella Q-Fork irrobustita,
- freni a disco meccanici (marca/modello non specificati),
- niente attacchi V-Brake (ma cerchi compatibili con freni a pattino ???),
- parafanghi SKS in plastica con flap, di serie (ottimi, ce li ho anch'io).
- gomme 20" x 1.75", 60 PSI, W/ DAHON LOGO, REFLECTIVE STRIPE

Altre considerazioni:
- nelle specifiche c'è scritto "NOT EU" su telaio e forcella a disco, per cui non so bene cosa ci becchiamo in Europa, probabilmente la Q-Fork normale con i freni a pattino, veramente un peccato :( :( :(
- Kinetix non appare più da nessuna parte, per cui direi che se l'è presa Josh per la Tern.
- i cerchi se li fanno fare dalla Vuelta.
- per le gomme stanno provando a farsele "in casa" piuttosto che montarne di marche famose & costose. Si tratta di una strada già percorsa da Brompton e Decathlon.

http://dahonbikes.com/nc/mainnav/folding-bikes/single-view.html?tx_dahonproducts[bike]=17



« Ultima modifica: Ottobre 30, 2012, 10:05:14 am by alek78 »
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Offline Sbrindola

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #28 il: Ottobre 30, 2012, 10:31:35 am »
aggiungo che per l'ammo posteriore sono passati all'Epicon con precarico regolabile,  invece dell'X Fusion O2, mentre per il cambio si passa allo SRAM X5 invece che X7 della versione precedente.

Se qualcuno fosse interessato alla sola forcella anteriore con attacco per freni a disco, posso fornire un riferimento dal sito thaimtb per l'acquisto.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2015, 12:22:03 pm by Sbrindola »

Offline naldo

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Re:dahon jetstream p8
« Risposta #29 il: Agosto 13, 2013, 03:48:31 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo e non possiedo una bici pieghevole. Stando a Roma sarei interessato alla Jetstream P8 per via delle ruote da 20 e gli ammortizzatori, pur vedendo che va ormai comprata all'estero via internet. La utilizzerei ogni tanto, non spessissimo, quelle volte che volessi prendere anche il treno o una metro, con l'idea di abituarmi ad usarla di più, cosa che con una bici normale a Roma trovo difficile per lì'impossibilità di collegare zone magari collegate dai mezzi ma troppo rischiose da raggiungere direttamente in bici.

Normalmente uso una mtb di 25 anni oppure una city bike più moderna e appena decente come robustezza, in ogni caso la domanda è: secondo voi al tubo sella della Jetstream P8 si può agganciare il trailgator che va sul tubo sella (http://www.trail-gator.com/) e che uso alla grande sulla city bike, oppure rischio la rottura del tubo sella/telaio ? Ovviamente mi preoccupo per l'incolumità di mio figlio.

Ho visto ad esempio che sulla Dash P18 è stato fatto (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1346.20), non è il trailgator ma il concetto è lo stesso, però quel telaio con quel disegno sicuramente sforza meno sul tubo sella/telaio, almeno come impressione. Dalle foto delle Jetstream P8 sembra che il tubo sella non esca poi molto, per 1,70 di altezza qualcuno ha idea di quanto esca ?

Grazie a tutti e ciao.

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