Ciao! Mi sono appena iscritto al forum, ma vi leggo da qualche settimana. Prima di tutto vorrei farvi i complimenti per come è stato realizzato il forum (davvero molto utile ed esaustivo!) e per la gentilezza con cui tutti gli utenti più esperti si prodigano per consigliare ed introdurre nel mondo delle bici pieghevoli gli utenti che si sono appena affacciati su di esso.
Sono un ragazzo di 22 anni di Roma ed ho deciso (finalmente!) di comprare la mia prima bici pieghevole. Ho già avuto in passato 2 biciclette non pieghevoli (che purtroppo mi sono state rubate), ma devo ammettere di essere ignorante in materia (forse anche visto lo scarso uso delle suddette biciclette... rimproveratemi pure su questo punto
). Adesso è da qualche anno (5 o 6) che sono senza bicicletta. Ho deciso di bici-munirmi perchè vorrei essere più indipendente dagli affollati mezzi pubblici romani, per una questione di salute (sono un po' sovrappeso e non trovo mai tempo per un po' di attività fisica) e per un discorso di ecologia; in particolare mi sono indirizzato verso una pieghevole (di cui ahimé non conoscevo l'esistenza fino a poco tempo fa... per fortuna mi ha aperto gli occhi un collega dell'università!) perchè vorrei tenere la bici dentro casa, viste le precedenti tristi esperienze di furto.
Ma adesso (sperando di non avervi tediato troppo con la mia storia) vorrei chiedere a voi qualche consiglio sull'acquisto, esponendovi ovviamente prima qualche esigenza e qualche considerazione (ho spulciato il forum e mi sono fatto qualche idea sulla mia possibile futura creatura):
Userei la bici principalmente per il tragitto casa-università (5 km) e viceversa. Nel percorso ci sono 3 salite (di cui una abbastanza ripida, ma per fortuna anche breve), quindi vorrei evitare il famoso "effetto criceto". La strada è in discrete condizioni e l'unica vera insidia sono i binari del tram che dovrei attraversare 2 volte (4 se consideriamo anche il ritorno). Mi servirebbe una bici con una chiusura pratica e poco ingombrante perchè, come dicevo sopra, dovrei tenerla in casa. E adesso arriviamo alla nota dolente, ovvero la disponibilità economica
... posso raggiungere massimo i 350 euro (250 euro li ho raccimolati con tanta fatica nel corso dell'anno... i restanti 100 euro dovrebbero metterli i miei per il regalo di Natale, ma vorrei gravare su di loro anche meno... anche se so che è difficile scendere sotto i 350).
Girando nel forum sono arrivato a limitare la mia scelta a 2 possibili bici: la Lombardo capri 020 o la Dahon vybe c7a. La prima la vende un negozio praticamente sotto casa (350 euro tondi tondi.... ma forse ci scappa uno sconticino); la seconda l'ho vista su bikeinn a 350 euro + spedizione ( ma visti i numerevoli codici promozionali, la potrei prendere per 325).
Ora il mio dubbio è: mi sono orientato sulle giuste bici, viste le mie esigenze? Meglio un acquisto online, ma con una qualità e un design migliore (la dahon vybe verde marino è spettacolare!), oppure l'acquisto in negozio, con la sicurezza di una eventuale assistenza tecnica?
Ogni consiglio è ben accetto! Vi ringrazio per la paziente lettura e per i vostri (sicuramente numerosi) suggerimenti!