chissà come hai fatto a saperlo?!
eccola, eccola.... ormai mi si anticipa!
purtroppo ho scattato una sola foto di fretta mentre ero alla fermata della metro; per ora tocca accontentarsi di questa, cercherò di farne altre migliori appena possibile
Parto dall'aspetto estetico. Avendo in mente
quella di Kamoya e
quelle colorate di Bikefun non ne ero entusiasta vedendola da sola in foto, ma quando l'ho montata mi sono ricreduto. Trovo che sulla mia bici nera stia bene e si armonizzi con il resto della componentistica in colorazione metallica.
Passiamo ora agli aspetti tecnici. Non ho chiesto conferma a isd88 da cui l'ho acquistata ma presumo che la fonte sia uno dei tanti annunci disponibili su ebay o aliexpress tipo
QUESTOPrendendo per buoni i dati dichiarati negli annunci (non ho ancora avuto tempo di fare verifiche di persona) il peso è di 46 g a cui va aggiunto il peso del perno originale per il fissaggio. Considerato che l'elastomero FIRM pesa 30 g parliamo comunque di un aumento di peso di soli 16g , quindi assolutamente trascurabile per il sottoscritto.
Il comportamento è
molto rigido ma è proprio quello che cercavo. Per i miei gusti anche l'elastomero FIRM è troppo morbido e trovo che con le cadenze alte tenda a "pompare" eccessivamente e di conseguenza disperdere energia. Questo invece è praticamente immobile, almeno osservandolo con la coda dell'occhio durante la marcia, salvo durante le sollecitazioni maggiori.
Non prometto di riuscirci a brevissimo ma potrei riuscire a farmi prestare una Go Pro e realizzare un breve filmato per far vedere il comportamento durante la pedalata.
Considerate che io peso circa 85 kg, a cui va aggiunto ancora qualcosa per via del bagaglio (anche se grava principalmente sull'anteriore) che uso il tubo sella telescopico e la sella in posizione quasi completamente arretrata (quindi aumenta la leva).... non mi sento quindi di consigliare questa soluzione a chi pesa meno di 80 kg ed ovviamente è assolutamente sconsigliata a chi vuole viaggiare comodo.
Se invece vi piace correre ed avete una corporatura robusta è l'equivalente di fare un assetto "da pista" su un'auto.
Per ora però sono molto soddisfatto dell'acquisto e credo proprio che continuerò ad usarlo (ringrazio pubblicamente isd88 per la disponibilità e la prova sulla mia bici prima di comprare
).
Non escludo comunque di ritornare all'elastomero originale in determinate occasioni quali il cicloturismo, quando aumenta considerevolmente il tempo trascorso in sella ma ad andature molto più tranquille dei soliti percorsi urbani.
Le altre molle linkate sopra sono sicuramente più indicate come versione intermedia, sempre un po' più rigida del Firm ma senza rinunciare al confort e soprattutto adatte anche a chi pesa meno del sottoscritto.
Segnalo solo che sulle molle di Bikefun un utente del forum francese ha evidenziato un difetto relativo all'elastomero interno: come visibile in
QUESTA FOTO si è deformato molto velocemente andando anche ad intaccare la verniciatura interna della molla per via del continuo sfregamento. Pare comunque fosse un problema limitato ad un lotto specifico di elastomeri ed ora sia risolto.